Precedente / Successivo

Arredi Antichi

giovedì 25 maggio 2023, ore 16:00 • Milano

115

Grande tavolo da centro 'Retour d' Egypte' in legno intagliato, laccato in policromia. Italia, prima metà secolo XIX

Stima

€ 28.000 - 32.000

Lotto venduto

€ 25.200

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

l cm 242 x p 104,3 x h 85,5
parzialmente dorato, piedi ferini, gambe a guisa di sfingi, la fascia decorata con geroglifici policromi a rilievo, il piano in scagliola a finto porfido.

L'egittomania conquista l'Europasulla scia della campagna militare di Napoleone lungo ilNilo nel 1798.  Ma precedente è l'interesse per civiltà del mediterraneo da parte deicollezionisti ecommittenti del sec XVIII. Uno diquesti, il cardinale Alessandro Albani (1692-1779) fu tra i primi conoscitori astudiare e comprendere il significato dell'arte egizia.  

Famoso è il salone decorato in stile egizio della sua villa, riempito di opere classichesia romane che egizie e che, probabilmente, influenzò Giovan Battista Piranesi cheprogettò nello stesso periodo una serie di camini di gusto egiziano e arricchì lesue incisioni di ornamenti in questo stile disposti in modo fantasioso.  

I "designers" italiani e no, iniziarono quindi a disegnare arredi di gustoegizio; nellafondazione Magnani-Rocca di Parma si trova un grande tavolo da parete, dimanifattura romana e datato intorno al 1770, con una decorazione a geroglifici simile aquella del tavolo da noi proposto.  

Il nostrotavolo è di epoca successiva , secolo XIX, la struttura sotto la laccatura è moltopesante ed in noce massiccio, e lascia quindi supporre che fosse stato inorigine pensato per sostenere una lastra in porfido o granito.

Contatta il dipartimento

arredi@finarte.it +39 02 3363801 Scrivici su Whatsapp