Storie

La spilla, un elemento imprescindibile per il vostro look

Lotto 315, Settantasei spilloni in oro bicolore bassa caratura e 18K - Base d'asta € 1.500

Hanno una storia antichissima e con il passare dei secoli, e la nascita di bottoni e cerniere, hanno saputo assurgere al ruolo di vero e proprio gioiello. Sfogliate il catalogo della prossima Jewelry Week e scegliete la vostra.

Pochi oggetti lasciano al loro creatore una libertà universale come quella concessa dalla spilla al maestro orafo, soprattutto dopo che ha perso la sua funzione primaria di chiusura tra tessuti. Le spille hanno una storia antichissima: non è raro trovarne degli esempi anche nei musei archeologici dell’età del bronzo per poi proseguire in epoca greca, romana, egizia, bizantina, con una progressiva ricercatezza nelle forme e nei materiali.

Oro, argento, avorio e pietre incominciano a essere utilizzate per decorare questo oggetto semplicissimo ma molto utile.

Con il procedere dei secoli e la nascita di bottoni e cerniere la spilla ha saputo assurgere al ruolo di vero e proprio gioiello, divenendo elemento imprescindibile per il look non solo di donne e uomini comuni, ma anche di re e regine. Non per nulla la Regina Elisabetta II, che oltre a possederne di preziosissime, ne è una risaputa collezionista e ne sfoggia una diversa in ogni sua apparizione.

Uno dei punti di forza delle spille è la loro versatilità. Infatti, anche, se il galateo imporrebbe che la spilla sia fissata al lato sinistro del capo – giacca, vestito o maglione nei tempi moderni –oramai viene utilizzata per impreziosire cappelli, sciarpe, camicie o qualsiasi altro capo del guardaroba.

Non dimenticandoci mai, però, che la funzione di ogni spilla è quella di illuminare e donare un punto luce alla persona che la indossa; per questo la sua scelta deve essere sempre in funzione del look. Ad esempio, la dimensione dovrà essere proporzionata al bavero della giacca, su abiti a fantasia è preferibile indossare spille dalle forme e dai colori più sobri, su vestiti scuri assoluta libertà con sfoggio anche di pietre come diamanti, smeraldi, rubini.

Tigri, fenici, insetti, ritratti di donna, foglie, rose, tulipani, mazzi di fiori, nastri, fiocchi, teschi queste e altre mille sono le forme che i maestri dei marchi di gioielli più importanti come Tiffany o Van Cleef & Arpels hanno dato alle loro creazioni, sfidando i limiti delle tecniche orafe come il cesello, lo sbalzo, la filigrana, con pietre in taglio cabochon, corallo e perle, o scomponibili in orecchini e clips, affascinando e facendo sognare le donne di ogni epoca.

Una spilla diversa per ogni giorno e la giusta spilla per ogni stato d’animo, questo perché ognuna di esse, per la sua forma unica, può essere l’inizio di una storia bellissima per chi l’indossa.

Ora sfogliate il catalogo della prossima Jewelry Week, dal 22 al 25 giugno, e scegliete la vostra storia.

Vuoi rimanere aggiornato su aste e notizie da Finarte? Iscriviti alla newsletter

Notizie relative