Precedente / Successivo

Arte Africana / Una Prestigiosa Collezione Svizzera

mercoledì 14 ottobre 2020, ore 17:30 • Milano

63

Yoruba, regione di Abeokuta (Nigeria sud orientale)

Stima

€ 4.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Legno duro a patina scura
H 23 cm
Figura di culto.
Figura maschile del culto dei gemelli “Ibeji”. Appartiene alla regione stilistica Egbado, una zona occidentale dello Yorubaland al confine con il Benin. E’ la regione dove si sono sviluppate le maschere a casco Gelede. Il viso è ben curato in tutti i particolari: testa, volto, corpo con gonnellino e piedistallo.Elaborata pettinatura incisa a linee sottili.La scultura è stata impreziosita con orecchini e collana di grosse perle. Una bella patina scura brillante, dovuta ai continui sfregamenti di adorazione, testimonia un utilizzo prolungato.

Provenienza

- Antica collezione George F. Keller (Davos/New York) (Inventario n° G.F.K.198);
- Ex collezione Paolo Morigi (Lugano);
- Ex collezione privata (Lugano);

Esposizione

- Berna 1980, Musée des Beaux Arts;

Bibliografia

Esemplare riprodotto in:
- MORIGI PAOLO “Raccolta di un amatore d’arte primitiva” Magliaso, Lugano & Kunstmuseum Berna, Svizzera 1980, tav. 189, pag. 190;

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.