Precedente / Successivo

Importanti Armi Antiche, Armature, Ordini e Militaria

giovedì 19 Marzo 2026 e venerdì 20 Marzo 2026, ore 14:00 • Sarzana

495

Interessante pistola alla fiorentina firmata e datata

Stima

€ 600 - 900

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bologna
lunghezza 40 cm.
Lunga canna liscia a due ordini. ottagonale nella prima parte, poi con anellature al cambio e infine tonda; calibro 10 mm in volata. Batteria alla fiorentina incisa a motivi floreali, con collo del cane ornato da una testa di drago; copriscodellino scorrevole (funzione da rivedere). All'interno della cartella firma "D. Bosi" e data “1820”. Cassa intera in legno lievemente scolpita e dotata di fornimenti in ferro decorati con mascheroni, trofei e fiorami. Bacchetta in legno (piccola mancanza) con battipalla in corno.

Note Specialistiche

Per Domenico Bosi vedi Barbiroli, pag. 132. L'armaiolo è documentato a Bologna dalla fine del XVIII secolo al primo quarto del secolo successivo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@czernys.com Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...