Precedente / Successivo

NAPOLI 2500: Storia di una città e del suo territorio

lunedì 29 Settembre 2025, ore 15:00 • Roma

85

Borgia, Stefano

Breve istoria del dominio temporale della Sede Apostolica nelle Due Sicilie, 1788

Stima

€ 300 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, 1788. In 4° grande. Vignetta xilografica al frontespizio raffigurante una veduta della Basilica di San Pietro sullo sfondo, il colonnato del Bernini con parata di Guardie Svizzere a cavallo davanti a popolani e fedeli presenti in Piazza San Pietro, legatura coeva in mezza pergamena e cartone decorato, tagli a spruzzo rossi, titolo al dorso su tassello in pelle.  

Note Specialistiche

Stefano Borgia (1731-1801), eclettico mecenate romano, fu una figura di rilievo nel panorama culturale europeo della seconda metà del Settecento. Fu prefetto della Congregazione Propaganda Fide e della Congregazione dell'Indice (nell'ambito di questa carica consentì ¬ la lettura dei libri proibiti), nonché responsabile della politica estera pontificia in epoca napoleonica. L'autore in questo brillante saggio difese le rivendicazioni pontificie nelle numerose e secolari controversie territoriali tra papato e regno delle Due Sicilie. La seconda parte raccoglie l'appendice con le fonti documentali. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...