Precedente / Successivo

Arte Moderna e Contemporanea

mercoledì 3 Dicembre 2025, ore 18:00 • Milano

8

Fortunato Depero

(Fondo 1892 - Rovereto 1960)

Brill (progetto pubblicitario), 1926 ca.

Diritto di seguito

Stima

€ 3.000 - 5.000

In asta mercoledì 3 Dicembre 2025 alle ore 18:00

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

tempera e china su carta
cm 38,5 x 25
Monogrammato in basso a sinistra: F.D.

Opera registrata presso l'Archivio Depero, a cura di M. Scudiero
Dichiarazione di Rosetta Depero su fotografia

Note Specialistiche

Con l’arrivo della ferrovia nel 1879 il quartiere di Affori, alla periferia Nord di Milano, perse la sua anima di antico borgo agricolo e divenne una zona di insediamento industriale, e tra le prime industrie ad insediarsi ci fu la Brill, che produceva lucido da scarpe. 
Ora, verso la metà degli anni Venti del XX secolo, la direzione della Brill decise di dare unanuova immagine al prodotto, sostituendo quella figura ricurva intenta a, appunto, lucidare le scarpe, con qualcosa di più moderno e, magari, allegro. E la scelta cadde su Depero che formulò alcune proposte, tra le quali questa in oggetto fu consegnata alla direzione. E Depero rispolverò uno dei suoi robot meccanici che balza fuori dalla scatola con nelle mani, probabilmente, due tamponi per lucidare. Purtroppo però la proposta non fu gradita, e quindi il presente bozzetto rimase per decenni sepolto in un oscuro archivio.
Maurizio Scudiero

Condition report

Per richiedere un condition report contattare modernoecontemporaneo@finarte.it; modernoecontemporaneo.roma@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...