Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 Dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

504

Savoia - Mauvillon, Eléazar

Histoire du Prince François Eugene de Savoie... Nouvelle Edition corrigée & considérablement augmentée, 1750

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Amsterdam e Lipsia, Arkstée & Merkus, 1750. In 12°, 5 voll. Occhietto e frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta calcografica in ciascun volume, ritratto del Principe Eugenio di Savoia inciso in rame da Bernigeroth all'antiporta del vol. I, 18 tavole ripiegate calcografiche raffiguranti le topografie e le piante delle principali battaglie sostenute dal celebre condottiero sabaudo, 2 tabelle ripiegate, legatura coeva in piena pelle, dorsi lisci riccamente decorati in oro, titolo e tomazione in oro su duplici tasselli in pelle ai dorsi, tagli rossi, piatto anteriore del vol.I danneggiato, qualche spellatura, piccole mancanze ai tasselli. Timbri agli occhietti: Biblioteca dei Principi Stahemberg del Castello di Eferding. § Pierre Massuet. La vie du Prince Eugène de Savoye.Amsterdam, François l’Honoré, 1736. In 12°. Lievi fioriture, legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi a sei scomparti con ricchi fregi in oro e titolo in oro su tassello, tagli rossi, graffi. § [Pierre Massuet]. Storia di Francesco Eugenio Principe di Savoja. Ferrara, Giuseppe Barbieri, 1737. In 8°. Ritratto del Principe Eugenio inciso in rame, lievi fioriture, legatura coeva in pergamena, titolo in oro su tassello al dorso. Ex libris araldico al contropiatto: Emmanuelis Dolleri ejusque progeniei; antica firma di appartenenza sulla carta di guardia: Francesco Labbeschi.
Prima opera: quinta edizione, riveduta e notevolmente ampliata rispetto alle precedenti sia nel testo che nel numero delle tavole. Questa edizione è la più completa sia rispetto alle precedenti che a quelle successive in quanto corredata di 18 tavole di piani di battaglie anziché 12 di tutte le altre edizioni. Anche le due tabelle a stampa qui presenti nel quarto volume, non si riscontrano nelle altre edizioni. Armando-Manno, 310. Seconda opera: rara biografia del grande condottiero sabaudo, data alle stampe nello stesso anno della sua morte. Terza opera: rara prima edizione italiana. Nell’Avviso al lettore si rivendica come, in quest’opera, l’autore abbia voluto descrivere le imprese del Principe Eugenio con obiettività storica, a differenza delle varie biografie pubblicate quando il Principe era ancora in vita e che altro non sarebbero che panegirici elogiativi. Armando-Manno, 300.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...