Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

190

Noris, Matteo

L'animo eroe attioni historiche de' più famosi antichi, 1689

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

Venetia : per Girolamo Albrizzi, 1689. In 4°. Antiporta allegorica incisa da Portio, fregio xilografico al frontespizio, tracce di umidità al margine interno, parte superiore delle prime carte leggermente staccata, qualche rara fioritura, legatura coeva in piena pergamena rigida riccamente decorata in oro, tagli dorati e decorati, legatura leggermente scollata al piatto anteriore, qualche piccola lacuna. Firma di appartenenza alla carta di guardia.

Note Specialistiche

Rarissimo trattato, prima ed unica edizione. L’animo eroe  rappresenta il più ambizioso esito degli interessi storiografici e ideologici di Matteo Noris, eminente figura del teatro barocco veneziano. Dedicato al principe Ferdinando de’ Medici (1663–1713), già patrono del drammaturgo in occasione delle rappresentazioni fiorentine del Greco in Troia, il volume si configura come un compendio di “attioni istoriche de’ più famosi antichi” — greci e latini — raccolte in cinquanta medaglioni di filosofi, sovrani e uomini di governo, le cui gesta si offrono quali esemplari modelli di virtù e di politica, positivi o ammonitori. Collocandosi nella nobile tradizione umanistica della biografia degli illustri, Noris dialoga idealmente con un filone che da Boccaccio e Plutarco giunge sino a Giovio, Bellori e Crasso, intrecciando la lezione della storia con le istanze morali e civili del suo tempo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...