Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

188

Gregorio Leti

Vita di Donna Olimpia Maldachini Panfili, quale governò nel Pontificato di Innocenzo X. Gio Battista Panfili suo cognato l'anno 1644 ino l'anno 1655. Scritta dall'abbate Gualdi., 1655

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

Manoscritto cartaceo di 177 pagine numerate, 265 x 190 mm. Elegante frontespizio entro cornice a motivi floreali, specchio di scrittura rigato, vergato da un'unica legante mano, legatura coeva in piena pergamena rigida con tagli a spruzzo rossi. Provenienza: stemma a stampa del Conte Sperello Aureli, con ex libris "del conte Sperello Aureli per Castel del Piano", su frammento cartaceo incollato nella controguardia anteriore.

Note Specialistiche

Intrigante manoscritto coevo all'opera del Leti, di ottima provenienza. La famiglia perugina degli Aureli, le cui origini risalgono al sec. XVI, si è estinta per via maschile con la morte di Sperello Aurelio avvenuta nel 1791. Questi era figlio del conte Claudio e di Agnese degli Sperelli di Assisi. Sperello aveva sposato Anna Bontempi. Con gli Aureli si imparentarono anche altre nobili famiglie quali gli Alfani, i Ranieri e i Giusti.
La biografia "scandalosa" di Donna Olimpia Maldalchini, cognata di papa Innocenzo X, che godé di enorme potere durante il suo pontificato, scritta da un "libertino" italiano del Seicento. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...