Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 Dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Aldina - Tasso, Torquato

Delle rime, et prose del s. Torquato Tasso, 1583

Stima

€ 800 - 1.000

In asta venerdì 16 Dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, Aldo, 1583. In 12°. 2 parti in un volume. Frontespizi allegorici racchiusi entro cornice architettonica con piccola ancora aldina, 21 vignette nel testo, testatine, grandi capilettera e finalini, tutti incisi su legno, legatura coeva in piena pergamena con titolo al dorso e sui tagli,
Come quasi tutti i canzonieri del Cinquecento, anche quello tassiano è debitore nei confronti di Petrarca: alle liriche d'amore s'alternano quelle encomiastiche, d'occasione e religiose, con la solita varietà di metri, sonetti, canzoni, ottave, madrigali. Questa edizione è la prima aldina illustrata da vignette silografate; ogni parte ha un dedicatario differente, e i canti dei vari poemi portano due Argomenti, in versi e in prosa. Terza edizione in assoluto delle Rime tassiane, pubblicate la prima volta da Aldo il Giovane nel 1581. Renouard,7 p. 233: “En imprimant cette nouvelle édition, un peu plus ample que celle de 1582, on en disposa les differentes parties de manière à pouvoir aussi les vendre séparément.. Elle paroit faite avec soin, et n’est pas commune”; Adams,II,p. 261; Brunet,V, 664; Graesse,VII, 32.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...