Precedente / Successivo

Automotive: Finarte 2020 Selection + 1000 Finarte

da mercoledì 28 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020, ore 17:00 • Online

24

1964 Triumph Vitesse 6

telaio no. HB 9019 LDL, motore no. HB8910HE

Stima

€ 5.000 - 6.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

  • Unico proprietario, fino al 1968.
  • Collezione Saottini per oltre 50 anni.
  • Parzialmente restaurata.
  • Rara.



i: Lotto proveniente da impresa, dove il valore di aggiudicazione è soggetto a IVA.

Documenti
Immatricolazione italiana, con targhe nere e libretto (a pagine) d’origine.
Eleggibilità
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Rallye Monte-Carlo Historic.
Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Winter Marathon.
Nürburgring Classic.

Provenienza

Il modello
La Vitesse 6 era una versione “upmarket” (in inglese: di classe superiore) della Herald, con cui condivideva gran parte della carrozzeria e della meccanica. Le differenze riguardavano il frontale con 4 fari circolari, diverso cofano motore e nuova mascherina, gli interni con inserti in legno anche sui pannelli porta e sedili meglio conformati ed il motore: un 6 cilindri in linea con albero a camme laterale di origine Standard. Ovviamente il design era opera di Giovanni Michelotti, autore anche della Herald di base. Dal punto di vista tecnico, oltre al motore 6 cilindri di 1596 cm³ alimentato con 2 carburatori da 70 CV, le differenze rispetto alla Herald riguardavano essenzialmente l'avantreno rinforzato, per sopportare il maggior peso del motore, e i freni a disco davanti. Fin dal momento del lancio, nel 1962, la Vitesse era disponibile sia in versione berlina 2 porte che Convertible. Il successo del modello, grazie alle finiture curate e al prezzo concorrenziale rispetto alle altre 6 cilindri, fu notevole, nonostante le prestazioni non esaltanti. Nel 1966 la Triumph intervenne incrementando la cilindrata a 1998 cc. Nel 1968 la Casa britannica intervenne nuovamente sulla Vitesse, con sostanziose modifiche alla sospensione posteriore ed un nuovo motore. La produzione, sia della berlina che della Convertible cessò, nel 1971.
L’auto
La Triumph Vitesse 6, telaio no. HB 9019 LDL, del 1964 è un esemplare con carrozzeria “saloon” (berlina) a due porte. Di colore azzurro chiaro con interni in pelle blu. Carrozzeria e sedili sono stati restaurati. Parte degli interni è conservata. La meccanica, conservata, è in stato d’uso ed efficiente. Conserva targhe nere (Brescia) e libretto a pagine, entrambi di prima immatricolazione. La vettura ha avuto un solo proprietario, nei suoi primi 4 anni di vita, fino al 1968; anno in cui la vettura entra a far parte della Collezione Saottini in cui rimane, dunque, per oltre 50 anni. In ottime condizioni generali, richiede qualche cura per il ripristino dell’imbottitura sedili anteriori e qualche dettaglio. In passato la Vitesse 6 è stata in qualche modo dimenticata per cui, oggi, questo modello è diventato raro e sta diventando sempre più ricercato. Viene considerato affidabile ed è eleggibile in molte competizioni per auto d’epoca.
Stato dell’Arte
Carrozzeria e selleria restaurate, meccanica conservata, efficiente. Qualche lavoro di ripristino da prevedere.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

1500 (Typ 3)
25

Volkswagen

1500 (Typ 3), 1964

Stima € 12.500 - 15.000

Base d'asta € 10.000

Karmann Ghia (Typ 14) cabriolet (Karmann)
26

Volkswagen

Karmann Ghia (Typ 14) cabriolet (Karmann) , 1964

Stima € 45.000 - 50.000

Base d'asta € 40.000

Microbus de Luxe “Samba” (Typ 2) (Volkswagen)
27

Volkswagen

Microbus de Luxe “Samba” (Typ 2) (Volkswagen), 1964

Stima € 110.000 - 130.000

Base d'asta € 100.000

SL 250 California (W113)
29

Mercedes-Benz

SL 250 California (W113), 1967

Stima € 55.000 - 60.000

Base d'asta € 55.000

E-Type series 1 4.2 2+2
31

Jaguar

E-Type series 1 4.2 2+2, 1968

Stima € 55.000 - 70.000

Base d'asta € 50.000

911 ( USA )
32

Porsche

911 ( USA ) , 1968

Stima € 95.000 - 120.000

Base d'asta € 95.000

911 S 2.0
33

Porsche

911 S 2.0, 1968

Stima € 115.000 - 140.000

Base d'asta € 110.000

XJ 6 Serie I
34

Jaguar

XJ 6 Serie I, 1970

Stima € 11.000 - 15.000

Base d'asta € 11.000

TR 7 Spider
35

Triumph

TR 7 Spider, 1970

Stima € 8.000 - 12.000

Base d'asta € 5.500

1302
36

Volkswagen

1302, 1970

Stima € 12.500 - 15.000

Base d'asta € 11.000

Continua a sfogliare il catalogo