Immagine asta

The Art of Movie Posters

giovedì 20 ottobre 2022, ore 16:00 • Roma

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 151

Si ricorda che i risultati elencati in questa pagina sono comprensivi dei diritti d'asta di Finarte ed escluse eventuali tasse e costi applicabili, se non diversamente specificato.

Finarte in collaborazione con Urania Casa d’Aste è orgogliosa di presentare la prima asta Italiana interamente dedicata ai bozzetti originali dei manifesti cinematografici. I più importanti "pittori di cinema" dagli anni '40 ai '90 sono i protagonisti di un catalogo in cui le immagini iconiche delle loro opere faranno sognare ogni appassionato di cinema.

Le opere sono presentate in un catalogo con un’accurata schedatura storico-critica, che tende a presentare e valorizzare al meglio i singoli lotti per garantirne la visibilità e il miglior risultato di vendita. L’asta sarà inoltre preceduta da una esposizione a Roma per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti, presentati ed esaltati dalla splendida cornice delle nostre sede espositiva.

INDIRIZZO

Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

Per maggiori informazioni: 
fumetti@finarte.it
+39 052 1231343

Tornata

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 16:00 - TORNATA UNICA (lotti 1-146)
MODULO OFFERTE
Scarica qui il modulo offerte

Esposizione

20-22 ottobre
dalle 10:00 alle 18:00

(I lotti saranno comunque visibili anche durante lo svolgimento dell'asta)

Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

NOTA IMPORTANTE

Le commissioni d'asta calcolate sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto saranno pari al 20% fino a € 50.000 e al 17% oltre € 50.000.

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Agli albori del cinema, parallelamente alle professioni più strettamente legate alla produzione cinematografica vera e propria, ne nacque un’altra, anch’essa fondamentale: l’ideatore di manifesti. Tra la fine dei XIX e l’inizio del XX secolo la comunicazione pubblicitaria passava esclusivamente per le affissioni, che dovevano essere quindi di grande efficacia comunicativa e immediato impatto visivo. Dal teatro al cinema il passo fu per molti illustratori naturale, e a fianco ad anonimi maestri si cimentarono in questo genere anche grandi artisti. L’evoluzione fu poi quella che trasformò gli autori di manifesti in veri artisti, riconosciuti per il loro talento in grado di trasformare una semplice comunicazione promozionale in immagine iconica riproducibile all’infinito.

Finarte e Urania, unendo la loro esperienza e visibilità, organizzano aste che propongono opere dei più importanti “pittori di cinema” come Anselmo Ballester, Drew Struzan, Renato Casaro, Bruno Napoli, Angelo Cesselon e tanti altri. Che siano italiani o hollywoodiani i manifesti cinematografici sono opere d’arte a tutti gli effetti, e i loro bozzetti originali ancora di più, in quanto testimonianze di un processo artistico fatto di studio, prove, combinazioni differenti e spesso dialogo con i registi e le case di produzione.

 

Per maggiori informazioni e valutazioni:
fumetti@finarte.it
052 1231343

 

Contatti

Lotti in asta

Filtri

Filtra per