Precedente / Successivo

Testimonianze: libri e documenti dell'arte moderna e contemporanea

giovedì 16 luglio 2020 • Roma

57

Plaquette (futurismo) - Depero, Fortunato

(Fondo 1892 - Rovereto 1960)

New-York. Film vissuto. Primo libro parolibero sonoro (Rovereto), edizione a cura dell’autore, [stampa: senza indicazione dello stampatore], 1931 [gennaio/febbraio], 20x22 cm., plaquette, pp. [4].

Diritto di seguito

Stima

€ 500 - 700

Lotto venduto

€ 576

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Copertina con fotomontaggio in bianco e nero, ritratto di Depero di Mario Castagneri. Design e impaginazione di Depero. La locandina pubblicizza il libro che avrebbe dovuto raccogliere e sintetizzare l’esperienza di Depero a New York, ma che non venne mai pubblicato. Firma autografa di Depero in prima pagina. Locandina pubblicitaria originale.

Bibliografia

Bibliografia: Maurizio Scudiero - David Leiber, Depero futurista & New York, Rovereto, Longo, 1986 1986: pag. 228 e 236-237

Note Specialistiche

“La grande quantità di «impressioni newyorkesi» composta di schizzi, tavole parolibere, ritagli di giornale, fotografie, ricordi ecc., coinvolge Depero già al suo rientro dall’America. Viene subito programmato il famoso libro «New York - Film vissuto», che doveva essere accompagnato da due dischi con la voce di Depero, ma che non uscì mai.” (Maurizio Scudiero).

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo