Immagine asta

Tappeti

giovedì 21 aprile 2022 • Milano

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 128

Si ricorda che i risultati elencati in questa pagina sono comprensivi dei diritti d'asta di Finarte ed escluse eventuali tasse e costi applicabili, se non diversamente specificato.

Finarte propone nella prossima sessione di aste primaverili, una selezione di tappeti  e passatoie orientali. Saranno presentati all’incanto 63 lotti di lavori di produzione asiatica e medio orientale, tutti annodati a mano, provenienti da un affidamento privato.

L’asta vuole offrire ai nostri clienti, la possibilità di aggiudicarsi tappeti rari e inediti, generalmente in lana, annodati con interessanti intrecci di produzione artigianale. Il nucleo di tappeti è stato raccolto attraverso un’accurata selezione di tecniche di lavorazione, ricchezza nell’uso del colore e selezionati motivi ornamentali tramandati da generazione in generazione. I documenti storici pervenutici testimoniano e ad un tempo rivelano i costumi di epoche ed aree geografiche, elementi che permettono anche di stabilire l'uso che si intendeva fare del tappeto ed il simbolismo religioso o poetico in esso contenuto.

Provenienti dal Tibet sono presenti tappeti in lana di piccole dimensioni, ricchi di motivi geometrici, floreali e animali, dal nodo fine e di una lana morbidissima.

Dal Pakistan, Asia Meridionale, una parure Bokhara nei toni dei beiges e bordeaux.

Degni di nota inoltre gli Yastiks, annodati nei primi del ‘900 negli sperduti villaggi della Turchia centrale ed anche, sempre provenienti dalla penisola anatolica, i due Ghiordes, vere perle, dal classico disegno assai minuto e dai colori pastello.

Ed ancora una piccola serie di Kelims, dagli affascinanti e gradevoli colori vegetali, annodati a mano da profughi afgani nei territori del Pakistan settentrionale ai confini appunto con l’Afghanistan.

Attraenti i tappeti annodati in stile marocchino, con disegni berberi, così audacemente, quasi scandalosamente primitivi, ma estremamente piacevoli e amabili.

Milano / Via Paolo Sarpi, 6
(come raggiungerci)

Tornata

Giovedì 21 aprile 2022, ore 16:00 - TORNATA UNICA (lotti 1-62)

Esposizione

Visione dei lotti su appuntamento.

Per appuntamenti contattare il numero 02 3363801 o scrivere a info@finarte.it 

Milano / Via Paolo Sarpi, 6
(come raggiungerci)

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Contatti

info@finarte.it 023363801 Scrivici su Whatsapp

Lotti in asta

Filtri