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Padova Finarte / Automobili da Collezione

venerdì 25 ottobre 2019, ore 14:30 • Padova

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1939 MG MG TB (MG)

telaio no. TB0481 - motore no. XPAG748

Lotto proveniente da impresa

Stima

€ 95.000 - 115.000

Lotto venduto

€ 108.725

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

  • Il modello più raro delle MG serie T.
  • Eleggibile Mille Miglia.
  • Buon coefficente di 1,60. In quanto anteguerra, ha il vantaggio di piazzarsi presto sulla linea di partenza.
  • Divertente da guidare ed efficace in gara: preparazione completa per la regolarità.

Certificati e Attestati
Fiva, passaporto FIA per gare internazionali, ASI, Fiche CSAI.
Documenti 
Immatricolazione e targhe Italiane in ordine e aggiornate.
Eleggibilità

Mille Miglia. Eleggibile. Buon coefficente di 1,60.
Giro di Sicilia. Eleggibile.
Targa Florio. Eleggibile.
Goodwood Revival. Eleggibile.
Coppa d’Oro delle Dolomiti. Eleggibile.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia. Eleggibile.
Winther Marathon. Eleggibile.
Vernasca Silver Flag. Eleggibile.
California Mille: Eleggibile.
Nürburgring Classic. Eleggibile.
Pebble Beach Concours d’Elegance. Eleggibile.
Amelia Island Concours d’Elegance. Eleggibile.
Chantilly Arts & Elegance Richard Mille. Eleggibile.
Concorso d’eleganza Villa D’Este. Eleggibile.

Esposizione

Il modello
La MG serie T è una gamma di convertibili sportive a due posti (con pochissima protezione contro le intemperie!) con telaio separato, prodotte dalla MG dal 1936 al 1955. La serie comprendeva le MG TA, MG TB, MG TC, MG TD e MG TF. L'ultimo di questi modelli, la TF, venne sostituita dalla MGA. La TA Midget sostituì la PB nel 1936. Era un'evoluzione della macchina precedente ed era più larga nella carreggiata e con interasse più lungo. Il precedente motore a quattro cilindri in linea fu sostituito dall'unità a valvole in testa della Wolseley 10, ma con due carburatori SU, albero a camme e collettori modificati. Il motore aveva cilindrata di 1292 cc, con una corsa di 102 mm e un alesaggio di 63.5 mm per una potenza di 50 hp a 4.500 rpm. Il cambio manuale a quattro marce aveva ora sincronizzatori sui due rapporti superiori ed era collegato al motore da una frizione rivestita in sughero a bagno d'olio. I freni idraulici erano a tamburo da 230 mm. Come la PB, la maggior parte di vetture erano auto aperte a due posti con carrozzeria in pannelli d’acciaio su supporti di frassino. Montava un’unico sedile “a panca” con un vano portaoggetti alle spalle. La tipo T era in grado di raggiungere quasi 130 km/h in configurazione standard con un accelerazione da 0-60 mph di 23,1 secondi. Quando venne introdotto per la prima volta, il modello era noto come T Type e solo dopo l'avvento della TB è stata utilizzata la designazione TA. La TA fu sostituita dalla TB Midget nel maggio 1939. Aveva un motore XPAG più piccolo ma più moderno, montato sulla Morris Ten Series M, ma in una versione più performante e, come la TA, con due carburatori SU. Questo 1250 cc a quattro cilindri in linea era caratterizzato da rapporto più vicino a quello “quadro”, con un alesaggio di 66,6 mm e una corsa di 90 mm, per una potenza massima di 54 hp a 5200 rpm. La frizione a bagno d’olio venne anch’essa sostituita da un tipo monodisco a secco e con rapporti di cambio rivisti. Il motore XPAG è molto noto per la sua disposizione ad essere preparato. I produttori fornivano addirittura informazioni per ottenere diversi livelli alternativi di messa a punto per "scopi specifici". Disponibile come roadster a due posti o nella più lussuosa versione drophead coupé Tickford, questa è la più rara delle vetture di tipo T, poiché la produzione è iniziata poco prima dell'ingresso della Gran Bretagna nella seconda guerra mondiale. Su un totale di quasi 53.000 modelli T prodotti, sono stati prodotti solo 379 TB prima che la fabbrica MG svuotasse i suoi edifici e passasse alla produzione dei componenti principali di aeromobili e alla modifica di carri armati. Piuttosto simile alla TB, l'evoluzione del modello ebbe, invece, un enorme successo commerciale, a causa del periodo dopo la seconda guerra mondiale, decisamente più favorevole. La TC, lanciata nel 1945, è abbastanza accuratamente definita come l'auto che provocò la "mania" per le sportive europee in America.
L’auto
La MG TB, chassis no. TB0481 fu consegnata nel 1939 al suo primo proprietario: il dipartimento di Polizia del Kent, immatricolata con la targa GKL68, che ancora conserva. Molte furono le MG, in servizio presso la Polizia; si ha notizia di almeno una decina di MG TB in dotazione al dipartimento del Kent. L’uso presumibile per la nostra è quello di “pattuglia”. Tutte queste auto ebbero una vita lunga e intensa, sovente accumulando grandi quantità di km percorsi, dovendo “servire” nel particolare periodo della guerra, che concedeva poche spese e poco ricambio. Secondo la FIVA, il veicolo venne costruito nel 1938, con specifiche standard del modello TB e venne esportata negli Stati Uniti negli anni ’60. Negli anni più recenti la vettura è giunta in Italia dove è stata completamente rivista ed ha partecipato intensamente alle più importanti competizioni per auto d’epoca nelle mani del penultimo proprietario, noto pilota, campione nella regolarità. Tra queste gare: tre Mille Miglia, Targa Florio, Gran Premio Nuvolari. La vettura è perfettamente funzionante e si presenta completamente preparata per le gare di regolarità, con sonde per strumenti alle ruote. Il motore d’origine è preparato e con carburatori SU maggiorati, il cambio ha la modifica Moss, il serbatoio è stato trattato con Tankerite. L’auto monta pneumatici nuovi e performanti e un volante Moto-Lita in legno a quattro razze. Regolarmente immatricolata in Italia, ha le più importanti certificazioni. Con l’auto, nel lotto, importanti ricambi, come i carburatori originali e i semiassi. La roadster inglese per eccellenza, vettura anteguerra molto rara, molto divertente da guidare ed efficace nei risultati in gara. Gode di un buon coefficiente Mille Miglia di 1,60 e, come anteguerra, ha il vantaggio di piazzarsi presto sulla linea di partenza.
Stato dell’Arte
Restaurata. Perfetto stato. Preparata per gare di regolarità.

Bibliografia

  • Graham Robson, MG T-Series, The Complete Story, Crowood, UK 2007
  • Paddy Wilmer, Simon Clay, MG T Series In Detail, TA-TF 1935-55, Herridge & Sons, UK 2005
  • Andrea Green, M.G.s on Patrol, Magna Press, UK 2011

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