Precedente / Successivo

NAPOLI 2500: Storia di una città e del suo territorio

lunedì 29 Settembre 2025, ore 15:00 • Roma

40

Manoscritto - Passaro, Giuliano

Annali di Napoli e Sicilia, 1650

Stima

€ 800 - 1.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto su carta di 182 carte, 285 x 204 mm., vergato da un'unica uniforme mano, legatura in cartone blu con dorso marrone, sciupata. Provenienza: Philipps, 7199.

Note Specialistiche

La cronaca inizia con i Normanni in Sicilia, 1189, e finisce nell'anno 1531. Incipit: "La progenie del Duca Roberto Giuscardo hebbe il dominio del reame di Puglia e dell'Isola di Sicilia..."; explicit: [funerale del Marchese di Pescara] Et sopra lo detto tabuto fo posto à canto, sopra lo sediale de noce, che stà à canto l'Altare Maggiore. Et sopra lo detto tabuto foro posti li speroni d'oro...".
Questi Annali sembrano basati su un testo composto unendo varie fonti, che circolavano sotto il nome di Giuliano Passaro. Codice interessante e tutto da studiare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...