Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

119

Guicciardini, Francesco

Più consigli et avvertimenti di M. Fr. Guicciardini...in materia di Republica et di Privata [Ricordi], 1576

Stima

€ 350 - 500

Lotto venduto

€ 774

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Parigi, Federico Morello, 1576. In 4°. Capilettera e fregi xilografici, restauri al frontespizio. Legatura giansenista del XX secolo in marocchino scuro, titolo impresso in oro al dorso, tagli dorati. Timbri. Esemplare in ottimo stato di conservazione.

Note Specialistiche

La pubblicazione dei "Ricordi" di Francesco Guicciardini fu postuma e avvenne a Parigi nel 1576 ad opera del letterato Jacopo Corbinelli. Sono una collezione di brevi riflessioni scritte tra il 1512 e il 1530. L'opera è considerata un modello per la scrittura di massime e aforismi, in cui Guicciardini analizza l'approccio storico di Machiavelli.
Già dal titolo "Avvertimenti", essi si presentano in effetti proprio come tali: massime sentenziose, brevi pensieri, raccomandazioni di carattere morale e pratico, condite da una non comune lucidità di pensiero. Destinatari sono – è giusto ricordarlo per contestualizzare al meglio l’opera – in primis i membri della famiglia (da questo punto di vista i Ricordi possono certamente essere ascritti all’importante tradizione della letteratura “mercantile” toscana, ed in particolare fiorentina).

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...