Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

139

Pigafetta , Filippo

Relatione dell'assedio di Parigi, 1591

Stima

€ 300 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

In Roma, appresso Bartolomeo Grassi (In Roma, appresso Iacomo Ruffinello) 1591. In 4°. Bel frontespizio architettonico inciso, gore d'acqua alle prime carte con macchia che interessa le carte da A3 a E, leggermente rifilato al margine superiore, privo, come di consueto, della mappa ripiegata della città di Parigi sostituita in facsimile, legatura coeva in piena pergamena floscia con titolo manoscritto al dorso, macchie ai piatti, difetti e restauri al dorso. Nota di possesso manoscritta al frontespizio.

Note Specialistiche

RARA E INTERESSANTE RELAZIONE STORICA DI PIGAFETTA

"Nella Relatione dell’assedio di Parigi col dissegno di quella città e de’ luoghi circonvicini (Roma, B. Grassi, 1591) dedicata a papa Gregorio XIV, analizzò la situazione politica e militare dei due campi avversi, descrisse la città (forte delle conoscenze ricavate dai suoi precedenti soggiorni) ed espose i tentativi di soluzione politica; partecipò personalmente a un incontro con Enrico di Navarra per dissuaderlo dall’assedio." Treccani, sub vocis.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...