Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 24 Giugno 2025 e mercoledì 25 Giugno 2025, ore 15:30 • Roma

465

Vulten, Vittorio

Preghiere Miniature di Vittorio Vulten, 1902

Stima

€ 400 - 600

Lotto venduto

€ 516

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Milano, Studio Litografico G. Fraschini & C., 1902. In 32°. Libro di preghiere cattolico completamente cromolitografato in stile Art Nouveau e con legatura in argento in altorilievo e punzonata. Volume rilegato su 2 nervature incassate, con la Madonna del Rosario del santuario della Vergine del Rosario di Pompei raffigurata in altorilievo sulla copertina anteriore (Madonna con Bambino che porgono il rosario a San Domenico e Santa Caterina), affiancati da fiori e un riquadro con "SS. Vergine del Rosario in Pompei". Il dorso presenta 6 coppie di scanalature orizzontali doppie, che lo suddividono in 5 sezioni, con tessuto rosso visibile nelle cerniere. Il testo è stato scritto da Luigi Condio, canonico della chiesa a Torino e autore di diverse edizioni del Manuale di preghiere. Le illustrazioni e le decorazioni sono opera del miniaturista e calligrafo torinese Vittorio Vulten, che senza dubbio ha anche realizzato la calligrafia del testo.

Si tratta di un libro di preghiere Art Nouveau interamente cromolitografato, stampato in numerosi colori pastello più oro, con decorazioni (per lo più floreali) su ogni pagina e numerose illustrazioni supplementari:
Gesù, Maria, la Sacra Famiglia, angeli, San Giuseppe, l'Agnello pasquale, la croce, l'occhio massonico, libri, calici, candele, turiboli, rosari, ecc., tutti disegnati da Vittorio Vulten, che pare abbia realizzato anche la calligrafia.

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...