Informazioni
Liber Unus. Ad amplissimum virum Franciscum Venturam. Prima Edizione. Neapoli-excudebat Felix Mosca, 1720 in 8° (mm. 185x245) pp. (6), 195, (2) [segn. A2-Z2, Aa2-Bb] con capolettera e finalino. Frontespizio con titoli in rosso e nero con marca tipografica. Appunti manoscritti d'epoca alla carta bianca. Ex libris manoscritto al frontespizio. Esemplare a pieni margini con alcune forti bruniture, ampie gore e carta ondulata. Legatura coeva in piena pelle morbida con titoli manoscritti al dorso. Opera fondamentale riguardante la trattazione vichiana sul Diritto universale in cui ristabilisce il primato della verità filosofica, prima che cattolica, del Diritto naturale. In essa imposta il rapporto tra il diritto naturale e quello positivo quale rapporto tra il vero e il certo; inoltre il Vico sottolinea la differenza tra la "voluntas regis" e la "ratio legis" ossia tra il volere del legislatore attinente alle utilità e la conformità della legge alla natura della cosa attinente all'onestà, quest'ultima immutabile e "cosa eterna".
Contatta il dipartimento
Condition report
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...
Altri lotti
253



