Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 24 Giugno 2025 e mercoledì 25 Giugno 2025, ore 15:30 • Roma

25

Alighieri, Dante

Dante con l'esposizione di Christoforo Landino, 1564

Stima

€ 3.000 - 3.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, appresso Giovambattista, Marchiò Sessa, & fratelli, 1564. In 8°. Legatura in piena pergamena. Dorso con 3 nervi e con tassello. Tagli in colorati in blu. Ritratto di Dante sul frontespizio. Iniziali e fregi xilografici. Il volume è corredato di numerose xilografie. Marca tipografica al fine. Postille manoscritte e segni di inchiostro bruno. Macchie sparse, leggere bruniture e arrossature. Le pp. 29, 257, 272, 288, 299, 376 erroneamente numerate 37, 256, 270, 286, 209, 375.

Importante edizione, una delle più significative tra le dantesche del XVI secolo; fu chiamata "Dante del nasone" in riferimento al ritratto del poeta. Per la prima volta sono riuniti i commenti del Landino e del Vellutello e il confronto delle opinioni del quattrocentista con quelle del cinquecentista riesce molto interessante per lo studioso. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...