Napoli, nella Stamperia Reale, 1815 – 1819. 4°, ritratto dell’autore, racchiuso in medaglione, inciso su rame da Domenico Biondi su disegno di Auria voll. 3; pp. XXVII-444; 536; 642 con 5 grandi tavole, disegnate da Domenico Guerra incise su rame da Gennaro Giuliani e Giuseppe Guerra e stampate nella bottega dei Morghen raffiguranti: due frammenti della Tavola Peutingeriana riguardanti l’antico Regno di Napoli, Antiche monete e due grandi e dettagliate Carte topografiche del Regno (settentionale e meridionale) ornate da un artistico cartiglio; toponomastica in lingua latina. Lievi fioriture, leggera brunitura, al terzo volume tracce di umidità. Legatura coeva mz. pelle, doppio tassello, titolo e fregi in oro al dorso, tagli colorati. Sia le tavole peutingeriane che le carte del regno possono essere riunite e formare due grandi carte del Regno che misurano rispettivamente cm. 66 x 28 e cm 100 x 40.
Note Specialistiche
Le uniche notizie che si hanno sulla vita di Domenico Romanelli (Fossacesia 1756 - Napoli 1819) provengono dall'opera "Memorie storiche degli scrittori nati nel Regno di Napoli" di Camillo Minieri Riccio (pag. 301). Compì i suoi studi nel Seminario di Chieti, dove insegnò retorica fino al suo trasferimento a Napoli nel 1790. Nel 1808 fu nominato direttore della "Biblioteca della Croce" incaricata di raccogliere i volumi provenienti dai monasteri soppressi. Si interessò di studi sulla storia e la topografia del regno e fu autore di diverse opere sull'argomento tra cui "Napoli antica e moderna" (1815); Viaggio a Pompei, Pesto e Ercolano (1815) e ristampato con l'aggiunta di Pozzuoli nel 1817 e "Antica topografia storica del Regno di Napoli"; in questa opera il Romanelli raccoglie tutti i suoi studi e il frutto delle sue ricerche ed è l'ultima portata a termine; il primo volume fu pubblicato nel 1815 ed il secondo nel 1818 e il terzo nel 1819 poco prima della sua morte.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
L'attivazione di questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!