Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

42

Puccini, Giacomo

Lettera, 1909

Stima

€ 500 - 700

Lotto venduto

€ 576

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Lettera in ottavo di 4 facciate su due bifogli, su carta intestata del Claridge's Hotel di Londra, databile - dalla allegata busta - al 26 maggio 1909, indirizzata ad Antonio Bettolacci a Torre del lago (Pisa).

Note Specialistiche

"Caro Bettoliere Eccomi qui, ma ti assicuro che preferisco Torre non fosse altro che per il coletto che devo cingere. però non deggio lamentarmi. Son circuito abbastanza e suonato anche troppo...male al Covent Garden. Domani con una Fiat andrò al Derby, le grandi corse celebri...mi sono accorto che ho scritto doppio - almeno fossi briaco! Sono privo di idee sarà albione che col suo caldo stanco e un po' soffocante preme...ma è meglio smetterla (...) P.S. all'arrivo a Milano vidi Elvira. E' ridotta nuovamente male! (...)."
Interessantissima lettera molto personale, indirizzata ad uno degli amici più intimi di Puccini, suo compagno di caccia, nonché amministratore della famiglia Ginori-Lisci, proprietaria fra l’altro del Lago di Massaciuccoli. Nella lettera menziona e racconta un episodio relativo ad Elvira Bonturi, compagna e poi moglie di Puccini.  

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp