613
Savoia - Mauvillon, Eléazar
Prima opera: quinta edizione, riveduta e notevolmente ampliata rispetto alle precedenti sia nel testo che nel numero delle tavole. Questa edizione è la più completa sia rispetto alle precedenti che a quelle successive in quanto corredata di 18 tavole di piani di battaglie anziché 12 di tutte le altre edizioni. Anche le due tabelle a stampa qui presenti nel quarto volume, non si riscontrano nelle altre edizioni. Armando-Manno, 310. Seconda opera: rara biografia del grande condottiero sabaudo, data alle stampe nello stesso anno della sua morte. Terza opera: rara prima edizione italiana. Nell’Avviso al lettore si rivendica come, in quest’opera, l’autore abbia voluto descrivere le imprese del Principe Eugenio con obiettività storica, a differenza delle varie biografie pubblicate quando il Principe era ancora in vita e che altro non sarebbero che panegirici elogiativi. Armando-Manno, 300. Histoire du Prince François Eugene de Savoie... Nouvelle Edition corrigée & considérablement augmentée, 1750
Informazioni
Contatta il dipartimento
Condition report
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...


 
     
     
    ![Prima opera: Edizione originale di questa biografia di Maria Francesca Elisabetta di Savoia-Nemours (Parigi, 1646 – Palhava (Portogallo), 1683), divenuta Regina del Portogallo nel 1666 in seguito al matrimonio con Alfonso VI e rimasta tale essendosi risposata nel 1668 con il fratello di questi, Pietro II di Braganza. In fine, una breve notizia biografica sull’unica loro figlia Isabella, nata a Lisbona nel 1669 e morta nella capitale portoghese nel 1690 a soli 21 anni. 
Seconda opera: Rarissimo volume, pubblicato in occasione delle nozze di Maria Adelaide di Savoia, figlia di Vittorio Amedeo II, con Luigi di Francia, Duca di Borgogna e nipote di Luigi XIV, celebrate a Versailles nel 1697. Manno-Promis, I, 262; Brunet. I, 187; Lozzi, II, 4909: “Ma se a que’ tempi [1782] questo libro non era niente affatto comune, oggi è divenuto rarissimo”; Lenglet du Fresnoy, III, p. 316.
 La vie de Marie de Savoye, Reine de Portugal, et de l’Infante Isabelle sa fille](https://api.finarte.it/api/lotto/immagine/24257/0/300.jpg) 
    