Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 Giugno 2018 e mercoledì 13 Giugno 2018, ore 10:30 • Roma

413

Toscana - Galluzzi, Jacopo Riguccio

Istoria del Granducato di Toscana sotto il governo della casa Medici, 1781

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, Ranieri Del Vivo, 1781. In 4°. 5 voll. Fuori testo, in ciascun volume, tavola calcografica (2 ai tomi III e IV) con medaglioni dei Medici, al tomo I 4 tavole ripiegate riproducenti lo stemma e l’albero genealogico della famiglia, al tomo I manca una tavola ripiegata, qualche brunitura, margini talvolta non regolati, legatura dell’epoca in cartonato, al dorso tassello cartaceo con autore e titolo, dorso del primo volume mancante.
Ristampa della prima edizione (Firenze, Cambiagi, 1781) di questo importante testo sulla storia del Granducato toscano. Vengono narrate le vicende medicee da Cosimo I (1537) a Giovan Gastone (1737). Gli archivi medicei sono fonte primaria per la ricostruzione delle vicende e l'opera si configura come prima storia del Granducato di Toscana e della famiglia Medici nel suo complesso. Il committente, il Granduca Pietro Leopoldo, si preoccupò fortemente che la ricostruzione non recasse offesa alla Chiesa, nonostante la sua impronta illuministica e riformatrice, ma le sue preoccupazioni non bastarono in quanto venne osteggiata dalla Curia. Moreni I, 409; Gamba 2592.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...