Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

216

Archimede - Maurolico

Admirandi Archimedis Syracusani Monumenta omnia mathematica, quae extant... ex traditione D. Francisci Maurolici, 1685

Stima

€ 2.000 - 2.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Palermo, Cillenio Esperio, 1685. In 2°. Frontespizio stampato in rosso e nero con stemma xilografico del dedicatario Simone Rondinelli, marca xilografica in fine, diagrammi e figure geometriche nel testo, fori di tarlo - talvolta riparato - lungo tutto il volume ma con fastidio al testo solo su poche carte, primo e ultimo fascicolo bruniti, legatura coeva in piena pelle decorata a spruzzo, dorso a 5 nervi impresso in oro, tassello con titolo, tagli marmorizzati, spellature, restauri al dorso.
Prima edizione di questa raccolta delle opere di Archimede, pubblicata soltanto dopo morte del curatore Francesco Marolici (Messina 1494-1575). Gli "Admirandi Archimedis Syracusani monumenta omnia mathematica quae extant… ex traditione doctissimi viri d. Francisci Maurolyci" si basano su una precedente edizione parziale curata da G.A. Borelli (Messina 1670-72), che è andata quasi interamente perduta. Poggendorf II, 87.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo