Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

361

India

Manoscritto astrologico sanscrito Janma janmapattrika, 1800

Stima

€ 800 - 1.000

Lotto venduto

€ 2.304

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Dimensioni del foglio: mm. 369 x 225 ca.; dimensioni dello specchio di scrittura: mm. 290 x 168 ca.; composto complessivamente di 84 carte - di cui 82 di testo e 2 lasciate in bianco - vergate in una chiara grafia indiana devanāgarī di stile kashmiri, con l’impiego di inchiostro nero per il testo di commento, laddove le intestazioni delle sezioni analitiche sono rubricate, come pure, occasionalmente, le abbreviazioni dei segni zodiacali e delle stazioni planetarie. Il numero di righi a facciata risulta assai variabile, e non risponde ad alcun criterio rigoroso a causa delle esigenze di costruzione della pagina, a loro volta motivate.

(Decorazioni).

Svariate pagine di questo manoscritto riportano schemi, griglie o diagrammi, sia numerici che in lettere, simboli o abbreviazioni, nonché illustrazioni stereotipate ed allegoriche dei pianeti e dei segni dello zodiaco induista raffigurati come divinità antropomorfe dotate di specifici attributi. Gli astri sono concepiti e qui colti come elementi di stabile influenza sui più diversi aspetti della vita del singolo, quali la fortuna negli affari o in amore, la longevità e la discendenza, oltre che determinanti nello sviluppo dei tratti principali del carattere personale. Ogni singola pagina di questo codice è delimitata da una cornice composta da una serie di bande ortogonali, prevalentemente colorate in giallo carico e bordate di linee rosso scuro (altrove le fasce possono essere azzurro chiaro o rosse), inquadranti sia i commenti testuali che gli schemi sinottici 

Condizioni: Il manoscritto fu sottoposto a un restauro di tipo prevalentemente conservativo nel febbraio 1999, in virtù del quale versa oggi in condizioni eccellenti. Questo codice costituisce un chiaro esempio dell’importanza attribuita nella civiltà induista all’astrologia predittiva, pratica sostenuta ancor oggi in India da una fede assai diffusa, qualificandosi dunque come elemento culturalmente rilevante della mentalità induista. 

 




Note Specialistiche

Manoscritto miniato su carta in lingua sanscrita appartenente alla tipologia dei janmapattrikā (o janmapattra), ossia codici riportanti lunghi e dettagliati oroscopi personali dedicati esclusivamente al committente. Il presente manoscritto non riporta né un luogo né una data di composizione, tuttavia lo si può ascrivere con sicurezza agli ultimissimi anni del XIX secolo, dal momento che tale oroscopo si informa a un criterio di progressività “annalistico” nel registrare le presunte influenze astrali sulla vita e le opere del committente, appunto, anno per anno, e la data più recente che vi si può leggere è il 1838 del calendario hindu vikram saṁvat, largamente impiegato nell’India del Nord, corrispondente all’anno 1895 d.C. Quanto alla provenienza, sulla base di elementi sia iconografici che paleografici questo codice fu redatto certamente nell’India settentrionale, per la precisione quasi certamente nel Kashmir o zona limitrofa. Il manoscritto non presenta purtroppo alcun titolo, né pare offrirci informazioni su scriba o committente. Legatura essenziale e priva di impressioni, in tela e provvista di ribalta, probabilmente coeva.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo