Precedente / Successivo

L’arte di Riprodurre Codici

venerdì 07 ottobre 2022, ore 16:00 • Milano

129

Diderot, Denis - d'Alembert, Jean-Baptiste Le Rond

Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers par une societé de gens de lettres, 1970

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parma, Franco Maria Ricci, 1970-'80. Ristampa anastatica della prima edizione parigina del 1751-1772. 402 x 262 mm.. 18 Volumi così suddivisi: 12 volumi di Tavole che riproducono in facsimile le incisioni originali; 5 Volumi di Testo, Il Dizionario Ragionato Delle Art, Dei Mestieri E Delle Scienze, e un volume finale di critica con Saggi e Biografie. Legature in seta editoriale con titoli e impressioni in oro alle coperte, ogni volume in custodia cartonata, con sovracoperte in acetato originale. Introduzione alle tavole di Roland Barthes. 

Note Specialistiche

Negli anni Settanta Franco Maria Ricci si dedica al progetto di una ristampa dell’Encyclopédie, realizzata originariamente tra il 1751 ed il 1772. L’edizione curata da Ricci è composta da diciotto volumi: dodici ripropongono tutte le incisioni, cinque le voci ritenute più significative e uno una serie di saggi inediti. Il diciottesimo volume, con prologo di Jorge Luis Borges, comprende saggi, scritti e interventi autorevoli sull'opera e sull'epoca illuminista. La tiratura fu di 3000 copie. Monumentale opera completa, l'ultima ristampa integrale di uno dei testi fondamentali nella storia dell'umanità. 

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.