Precedente / Successivo

Incanti d'Arte e Opere da un'Importante Collezione Privata Romana

martedì 23 febbraio 2021, ore 15:00 • Roma

19

Pendola in bronzo dorato con David, che prima di andare a combattere il gigante Golia, rifiuta di armarsi, ornata sul fronte da fregio con il carro di Fetonte, inizi XIX secolo

Stima

€ 1.500 - 2.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

cm 54 x 38 x 12,5


Provenienza

Collezione della Contessa Amalia Canonica, dagli inizi del Novecento; e per successione ereditaria agli attuali proprietari.

L'interpretazione della rara iconografia ci è stata suggerita dal dr. Vilmos Tátrai che qui ringraziamo. 

Scrive Samuele 17, 37-40: "Davide aggiunse: 'Il Signore che mi ha liberato dalle unghie del leone e dalle unghie dell'orso, mi libererà anche dalle mani di questo Filisteo'. Saul rispose a Davide: 'Ebbene và e il Signore sia con te'. Saul rivestì Davide della sua armatura, gli mise in capo un elmo di bronzo e gli fece indossare la corazza. Poi Davide cinse la spada di lui sopra l'armatura, ma cercò invano di camminare, perché non aveva mai provato. Allora Davide disse a Saul: 'Non posso camminare con tutto questo, perché non sono abituato'. E Davide se ne liberò. Poi prese in mano il suo bastone, si scelse cinque ciottoli lisci dal torrente e li pose nel suo sacco da pastore che gli serviva da bisaccia; prese ancora in mano la fionda e mosse verso il Filisteo."

Diversamente dalla virtù impersonata dal giovane eroe biblico, Fetonte che precipita dal carro è simbolo della troppa superbia e della baldanza stupida che pecca di hybris. 

Contatta il dipartimento

incanti@finarte.it 06 6791107 / +39 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare incanti@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.