Precedente / Successivo

Importanti Armi Antiche e Armature da tutto il mondo

venerdì 16 giugno 2023, ore 11:00 • Sarzana

240

Corsaletto bianconero da uomo d'arme, inizio del XVII Sec.

Stima

€ 9.000 - 12.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Germania del Sud
altezza 1 cm.
Borgognotta con coppo realizzato in due metà congiunte alla cresta che è di media altezza. La tesa aguzza in un unico pezzo con il coppo, la gronda a lama singola tenuta da ribattini. I guanciali molto probabilmente coevi. Interessante il punzone ben marcato sulla tesa. L'elmo è ornato a bande rilevate color ferro su fondo annerito con vernice bitumata (rinfrescata in epoca pi˘ recente?). I guanciali presentano un raro sistema di chiusura a passante metallico. Gola a spalletti, con padiglioni a tre lame, il lato anteriore recante lo stesso punzone dell'elmo. Gli spalletti a cinque lame ciascuno, entrambi completi, quello sinistro con alcune lame parzialmente distaccate. Anche le spalle ornate a bande color ferro su campi anneriti. Il petto con tapul ben accentuato, guardascella mobili, cordoni lavorati a fingere il tortiglione, la falda a due lame. Le scarselle d'epoca ma spaiate, una a sette lame una a sei. Anche questi ultimi elementi con decoro bianconero. Su un busto ligneo di supporto.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.

A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@czernys.com Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.