Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

223

Repubblica di Venezia

NICOLO' CONTARINI, doge XCVII (1630 - 1631) – Falso attribuito a Luigi Cigoi dello Zecchino di Nicolò Contarini, coniato nel XIX sec.

Base d'asta

€ 300

Lotto venduto

€ 854

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

in oro
3,49 gr. - Diam. 21,00 mm.
Dritto: San Marco stante a sinistra, benedice il doge genuflesso, a destra, che regge il vessillo; - Rovescio: Il Redentore. Stante di prospetto, con il Vangelo, nell'atto di benedire in un aureola ellittica cosparsa di stelle.
Brunetti 935/6.
SPL.

Tra gli zecchini più ambiti della Serenissima Repubblica di Venezia spicca quello di Nicolò Contarini, unanimemente classificato dai principali repertori numismatici come esemplare di estrema rarità (rif. Montenegro, n. 1463/6). Da quanto riportato dall'opera di Brunetti, nel corso dell’Ottocento Luigi Cigoi ne fece realizzare una contraffazione con l’intento di trarre in inganno facoltosi collezionisti. Come frequentemente accade nella produzione a lui attribuita, il falso presenta sottili ma significative discrepanze stilistiche rispetto all’originale. In questo caso specifico, i coni di dritto e di rovescio risultano infatti derivati da esemplari del dogato di Ludovico Manin, caratterizzati da un linguaggio incisorio sensibilmente diverso da quello dell’emissione di Contarini. 

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...