Precedente / Successivo

Importante Collezione Numismatica di una Nobile Famiglia Italiana

giovedì 12 Marzo 2026 e venerdì 13 Marzo 2026, ore 14:30 • Milano

6

Monete Greche e Puniche (shipping only in Italy)

EGITTO - TOLOMEO II (285-246 a.C.) - Mnaieion o ottodramma in nome di Arsinoe II. Emissione postuma da Tolomeo V a Tolomeo VIII, post 193/2 a.C., Alessandria.

Base d'asta

€ 7.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 7.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 12 Marzo 2026 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

27,90 gr. - Diam. 29,00 mm.
Dritto: Testa velata e diademata a destra; sulla sinistra, nel campo, la lettera K; - Rovescio: Doppia cornucopia ornata da nastri.
Svoronos 1498. SNG Copenhagen 322.
Bellissimo esemplare dagli alti rilievi e con lieve patina rossiccia.
SPL.

Shipping only in Italy.

È stata avanzata l’ipotesi che i mnaieion di tipo K prodotti nel periodo compreso tra i regni di Tolomeo VI e Tolomeo VIII presentino un’immagine volutamente dissimulata di Cleopatra II, sorella e successivamente consorte di entrambi i sovrani. In questa prospettiva, la lettera K collocata dietro il capo potrebbe alludere al nome di Cleopatra. Nelle emissioni originarie di Tolomeo II e III, che funsero da modello per le serie successive, la K costituiva infatti una delle lettere impiegate per identificare i conii del dritto.
È comunque evidente che il volto raffigurato su queste emissioni più tarde si discosta notevolmente dalle sembianze di Arsinoe II, come appaiono nelle monete d’oro più prossime alla sua epoca. Al di là dell’effettiva presenza o meno di ritratti di personaggi contemporanei, resta un dato storico incontrovertibile: nelle fasi finali della dinastia tolemaica, il potere reale fu esercitato prevalentemente da figure femminili, culminando con l’ascesa di Cleopatra VII, ultima e forse la più celebre tra esse.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...