Precedente / Successivo

Fotografia

giovedì 16 Ottobre 2025, ore 15:00 • Milano

195

Ferdinando Scianna

(1943)

Sicilia, Tre Castagni. Festa di Sant'Alfio Cirino e Filadelfio, 1963

Diritto di seguito

Stima

€ 1.200 - 1.800

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 900

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 16 Ottobre 2025 alle ore 15:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Stampa alla gelatina ai sali d'argento, stampata anni 1970
cm 24,3 x 30,5 (cm 20,6 x 30,5 immagine)
Timbro del fotografo al verso

Bibliografia

Leonardo Sciascia, Feste religiose in Sicilia, fotografie di Ferdinando Scianna, Leonardo da Vinci, Bari, 1964, ill n. 3 
Un giovanissimo Ferdinando Scianna espone alla sua prima mostra fotografica che, viene a sapere, è apprezzata da un particolarissimo visitatore: Leonardo Sciascia. Prendendo il coraggio a quattro mani e attingendo alla sua già formata determinazione, il ragazzo contatta lo scrittore per il primo momento di quella che sarà una lunghissima storia di profonda amicizia. Ma per raccontarla bene si deve passare inevitabilmente dai libri e Feste religiose in Sicilia è quello giusto, scritto com’è con le parole dell’uno e le fotografie dell’altro, anche se quando uscirà a firmarlo come autore fu Sciascia mentre a Scianna fu riservato il sottotitolo. Questa fotografia tratta dalla serie lì pubblicata possiede l’immediatezza espressiva di quel lavoro che ancor oggi conserva una forza che sa di antico e tiene lontana la banalità del folclorismo di maniera.  

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti