Informazioni
cm 20,6 x 37 (cm 45,4 x 63,2 cartoncino)
Timbro a secco del fotografo al cartoncino recto
Charles Marville, pseudonimo di Charles François Bossu, era un uomo piuttosto riservato mentre le sue fotografie, così precise e calibrate, riscuotevano grande successo presso i contemporanei. Questo gli permise di assumere nel 1862 l’incarico di fotografo ufficiale di Parigi. Per una serie di importanti concomitanze le sue immagini assunsero un grande valore perché visse nel periodo in cui la città – da sempre nota per i suoi cambiamenti – fu letteralmente stravolta dal punto di vista urbanistico. Il Barone Haussmann su incarico di Napoleone III la ridisegnò intervenendo sui quartieri popolari spesso igienicamente malridotti con veri e propri sventramenti e con la costruzione di grandi boulevard che per un verso volevano rendere ancora più spettacolare la città ma per l’altro intendevano, allargando gli spazi, ostacolare le manifestazioni popolari. Molto interessante al proposito questa ripresa della Caserne costruita proprio su progetto di George-Eugéne Haussman come quartier generale della polizia: giusto perché sede del potere, l’anno dopo questa ripresa, i Comunardi la incendiarono. Un po’ come stava facendo contemporaneamente ma per il suo piacere Atget, Marvile fotografava soprattutto la Parigi che sarebbe scomparsa e questo è diventato materiale fondamentale non solo per i fotografi ma anche per urbanisti, storici, antropologi.
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