Immagine asta

Forme tradizionali africane

martedì 14 febbraio 2023 • Milano

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti

ASTA 171

Informazioni asta

Serie di 50 opere tribali dell'Africa Centrale provenienti dalla collezione di Daniele Grassi, noto collezionista italiano (1925-2017) amico di Pierre Dartevelle dal quale acquista nel tempo le 200 opere tribali che nel corso della sua esistenza lo accompagneranno per tutta la vita.

Tornata

Martedì 14 febbraio 2023, ore 16:30 - TORNATA UNICA (lotti 1-47)

Esposizione

VISIONE LOTTI SOLO SU APPUNTAMENTO 
Da lunedì 6 febbraio a martedì 14 febbraio dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Milano / Via Paolo Sarpi, 6
(come raggiungerci)

Per maggiori informazioni e appuntamenti:
arteafricana@finarte.it 
02 3363801

NOTA IMPORTANTE
Saranno rilasciati condition report solo per i lotti con base d'asta uguale o superiore a € 300. Per gli altri lotti il dipartimento è disponibile a inviare immagini aggiuntive.

Gli esemplari che Finarte qui propone sono forme artistiche realizzate dai fabbri dei differenti gruppi dell’Africa Centrale. Usando la tecnica della forgiatura del ferro essi hanno inventato una notevole varietà di strumenti metallici usati nelle tante cerimonie che raccontano la storia delle loro antiche tradizioni culturali.

I lotti proposti in asta non sono provisti di supporto metallico.

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Finarte presenta il Dipartimento di Arte Africana, a quasi 50 anni dalla prima asta organizzata a Milano nel 1972 e dedicata  alle Sculture africane, curata allora dall’esperto Franco Monti.

Il mercato dell’arte africana è in continua evoluzione e incontra appassionati in tutto il mondo e, negli ultimi anni, anche in Italia con il suo fulcro principale nella città di Milano.

Il Dipartimento si pone l’obiettivo di organizzare aste di alto livello, presentando opere di pregiata qualità provenienti da tutta l’Africa subsahariana. I lotti presentati in catalogo sono descritti in forma divulgativa, accompagnati da schede dettagliate e ricche di notizie e informazioni storiche e biografiche riguardo alle opere, ai mercanti e ai collezionisti che le hanno possedute. Uno studio attento che certifica così la qualità della proposta messa in campo, grazie anche alla collaborazione con esperti del settore riconosciuti a livello internazionale.

Il Dipartimento di Arte Africana di Finarte vuole essere il punto di riferimento del settore in Italia e centro di ricerca esclusivo che si rivolge a un pubblico globale di acquirenti e offerenti, da collezionisti privati ​​ai musei, creando sul lungo periodo un trend di crescita attivo e dinamico del collezionismo di arte africana.

I nostri esperti svolgono attività di consulenza al cliente, sia nella fase preliminare che nella fase di vendita delle opere, garantendo un servizio su misura, curato in ogni dettaglio tramite lo studio e la raccolta di informazioni e documenti, oltre alla costante analisi dei dati e dei principali fattori che influenzano questo settore in continua evoluzione nel mondo dell’arte.

Il Dipartimento di Arte Africana è a disposizione per la valutazione di singole opere o intere collezioni da inserire nelle prossime aste.

Contatti

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Lotti in asta

Filtri

Finarte è partner di Art Loss Register. Tutti i lotti di importo uguale o superiore a 1.500 euro sono singolarmente incrociati con la banca dati del registro durante la preparazione dell'asta.

Filtra per