Immagine asta

Eccezionale gruppo di opere provenienti da Palazzo Torlonia a Roma

da giovedì 04 marzo 2021 a giovedì 11 marzo 2021 • A tempo

I lotti inizieranno a chiudersi tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 1075

Informazioni asta

ASTA A TEMPO
Da giovedì 4 a giovedì 11 marzo, ore 14:00

I dodici affreschi e le due formelle in gesso, provenienti dal demolito palazzo Torlonia in piazza Venezia a Roma, sono stati riconosciuti di eccezionale interesse ai sensi dell'art. 10, comma 3, lettere d) ed e) D.Lgs. n. 42/2004 e pertanto soggetti ad avvio di procedimento di notifica in blocco da parte della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma in una comunicazione alla casa d'aste, datata 22 febbraio 2021.

Le opere, offerte nell'asta Incanti d'arte del 23 febbraio u.s., sono state ritirate dalla vendita a seguito della notifica ministeriale e vengono ora riofferte in un'asta a tempo come lotto unico.
 
Data la straordinaria rilevanza storico-artistica della serie dei beni, non verrà applicata alcuna commissione d'asta all'acquirente.

Tornata

Giovedì 11 marzo 2021, ore 14:00 - TORNATA UNICA (lotti 1-1)

Esposizione

Su appuntamento

Fino a mercoledì 10 marzo dalle ore 10:00 alle 18:00

Roma / Palazzo Odescalchi - Piazza SS. Apostoli, 80
(come raggiungerci)

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Il Dipartimento di Dipinti e Disegni Antichi sta preparando la prossima asta, che si svolgerà a novembre nella prestigiosa sede romana di Palazzo Odescalchi, e per la quale sta selezionando con scrupolosa attenzione opere dal XIV al XVIII secolo, spaziando dai fondi oro alla pittura Neoclassica, dalla scultura rinascimentale ai disegni, con un’apertura verso gli arredi di altissima qualità e gli oggetti da collezione di notevole rarità e pregio.  I criteri che guidano la scelta sono la raffinatezza esecutiva, lo stato di conservazione, l’importanza storico-artistica, privilegiando la provenienza da proprietà private, per offrire ai collezionisti e agli appassionati opere inedite e di alta qualità.

Le opere saranno presentate in catalogo con un’accurata schedatura storico-critica, che tende a presentare e valorizzare al meglio i singoli lotti per garantirne la visibilità e il miglior risultato di vendita. L’asta sarà preceduta da una doppia esposizione, a Milano e a Roma, per offrire ai collezionisti la possibilità di esaminare accuratamente tutti i lotti, degnamente presentati ed esaltati dalle splendide cornici delle nostre sedi espositive.

Contatti

dipintiantichi@finarte.it 06 87765638 Scrivici su Whatsapp

Lotti in asta

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Filtri

Finarte è partner di Art Loss Register. Tutti i lotti di importo uguale o superiore a 1.500 euro sono singolarmente incrociati con la banca dati del registro durante la preparazione dell'asta.