Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

mercoledì 26 Novembre 2025, ore 14:30 • Roma

11

Attribuito ad Alessandro Maganza

(Vicenza 1556 - 1640)

Orazione nell'orto del Getsemani

Stima

€ 3.000 - 5.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 3.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 26 Novembre 2025 alle ore 14:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

penna, inchiostro bruno e acquerello bruno su carta
mm 306 x 208 al vivo

Provenienza

Collezione Ferruccio Asta, come da marchio (Lugt L.116a)
Si ringrazia il prof. John Marciari per aver proposto la presente attribuzione, espressa sulla base di una fotografia a colori.

Il disegno è corredato da una lettera del professor Pietro Toesca, datata 12 marzo 1943 e disponibile in copia, che lo attribuisce a Jacopo Tintoretto.
Tuttavia l'opera sembra maggiormente riferibile ad un pittore della generazione successiva, in particolare ad Alessandro Maganza, la cui Orazione nell'Orto, conservata a Vicenza, Chiesa di Santa Maria Annunciata, presenta una simile composizione. Il modo di allungare le figure ed il chiaroscuro netto ottenuto con l'acquerello rimandano al disegno raffigurante Tre Santi, un Vescovo in adorazione della Vergine di Loreto, conservato alla Morgan Library di New York.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...