Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 16 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

67

Scuola romana, seconda metà del secolo XVII

Ritratto del cardinale Decio Azzolino

Stima

€ 1.500 - 3.000

Lotto venduto

€ 3.584

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

olio su tela
cm 137 x 100

Provenienza

Nobile collezione marchigiana

Il dipinto è corredato da una lettera in copia dell'architetto Francesco Petrucci, che lo attribuisce a Pietro Paolo Vegli (attivo a Roma 1672 - 1692 circa). L'opera è una copia del ritratto del cardinale Decio Azzolino eseguito da Jacob Ferdinand Voet (Anversa 1639 - Parigi 1689) e conservato a Berlino, Gemäldegalerie.

Pietro Paolo Vegli, pittore al servizio dei Chigi, dei Colonna e dei Rospigliosi, fu un abile e dotato copista specializzato nella ritrattistica, in cui ripropone i modi e la tecnica esecutiva di Voet, ma con una materia più secca e sottile. Rispetto all'originale, il dipinto qui offerto risulta allungato nella parte superiore con il tendaggio, probabilmente per adattarlo all'inserimento in una quadreria en pendant con un altro ritratto.

Il cardinale Decio Azzolino (Fermo 1623 - Roma 1689), personaggio dai vastissimi interessi culturali, è noto per gli stretti rapporti che ebbe a Roma con la regina Cristina di Svezia, di cui fu amico e confidente, oltre che consulente negli acquisti di opere d'arte.


Contatta il dipartimento