Precedente / Successivo

Automobili da Collezione

lunedì 05 giugno 2023, ore 17:00 • Online

1

1926 Rolls Royce Phantom (Hooper & co.)

telaio n. TC96, motore n. DI65

Stima

€ 90.000 - 130.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• La prima di tutte le serie di Phantom.
• Il massimo del lusso in un’anteguerra.
• Omologata ASI Targa Oro.
• Ex museo Quattroruote.
• Restauro conservativo.

Note Specialistiche

La Rolls-Royce Phantom nacque per sostituire la Silver Ghost come modello 40/50 hp. La categoria si riferiva alla tassa sugli hp, un primo sistema di aliquote fiscali per le automobili. La valutazione era calcolata con una formula matematica basata sulle dimensioni dei cilindri. All'inizio del secolo, la potenza fiscale era ragionevolmente vicina alla potenza reale. Introdotto come New Phantom nel 1925, il modello aveva un motore più grande e valvole in testa. Venne costruita a Derby, in Inghilterra, e Springfield, in Massachusetts, Stati Uniti. La Phantom fu sostituita dalla Phantom II nel 1929. La designazione Phantom I non fu usata da Rolls-Royce, ma nacque in seguito dagli appassionati, per distinguerla dalle altre generazioni del modello. Solo telaio e parti meccaniche venivano prodotte da Rolls-Royce, la carrozzeria era realizzata da carrozzieri, come Hooper, scelti dagli acquirenti. Gli esemplari made in UK di Phantom furono 2,269. Questo esemplare Hopper a guida interna ha fatto parte a lungo del museo Quattroruote e, come tale, è stata pubblicata sui primi numeri di Ruoteclassiche; poi è stata per oltre vent’anni con lo stesso, attuale, proprietario. Ha partecipato al Raid dell’Etna nel 2005. L’auto è stata nel tempo sottoposta a interventi di restauro conservativo. Gli interni sono in panno grigio per i passeggeri e in finta pelle nera per l’autista. Monta pneumatici dell’epoca. La vettura è ferma da molto tempo, è marciante ma si consigliano una messa a punto ed un tagliando. Omologata ASI Targa Oro.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

A Roadster
2

Ford

A Roadster, 1931

Stima € 40.000 - 60.000

Base d'asta € 33.000

V-12 (Fleetwood)
3

Cadillac

V-12 (Fleetwood), 1931

Stima € 120.000 - 170.000

Base d'asta € 110.000

508 S Balilla Sport (Fiat)
4

FIAT

508 S Balilla Sport (Fiat), 1933

Stima € 250.000 - 300.000

Base d'asta € 200.000

Augusta (Lancia)
5

Lancia

Augusta (Lancia), 1934

Stima € 37.000 - 40.000

Base d'asta € 35.000

134/135 (in Figoni et Falaschi style)
6

Delahaye

134/135 (in Figoni et Falaschi style), 1936

Stima € 270.000 - 380.000

Base d'asta € 200.000

57 cabriolet (Graber)
7

Bugatti

57 cabriolet (Graber), 1936

Stima € 600.000 - 700.000

Base d'asta € 400.000

750 Giannini (Domenico Ogna)
8

Ogna Fiat

750 Giannini (Domenico Ogna), 1938

Stima € 300.000 - 350.000

Base d'asta € 240.000

Aprilia (Lancia)
9

Lancia

Aprilia (Lancia), 1940

Stima € 55.000 - 65.000

Base d'asta € 50.000

1100 Cabriolet
10

FIAT

1100 Cabriolet, 1947

Stima € 65.000 - 75.000

Base d'asta € 55.000

500 (Fiat)
11

FIAT

500 (Fiat), 1948

Stima € 13.000 - 18.000

Base d'asta € 9.800

Kapitan (Opel)
13

Opel

Kapitan (Opel), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 14.000

Continua a sfogliare il catalogo