Stima
€ 2.500 - 3.500
Lotto venduto
€ 6.390
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
olio su tela riportata su cartone
cm 51,5 x 39,5
cm 51,5 x 39,5
firma incisa in basso a sinistra: L Balestrieri
Sul retro, sul cartone di supporto: antico cartellino manoscritto con il titolo dell'opera; tracce di cartellino della Galleria Pesaro di Milano. Sulla cornice, antico numero di riferimento: N° 20; tracce di antico cartellino con numero di riferimento.
Provenienza
Galleria Pesaro, Milano;
collezione privata, Roma.
collezione privata, Roma.
Esposizione
Galleria Pesaro, Milano 1925.
Bibliografia
Mostra individuale del pittore Lionello Balestrieri, catalogo della mostra alla Galleria Pesaro di Milano, dicembre 1925, n. 66.
La presente opera è uno studio per la figura all'estrema destra del dipinto Gli ultimi giorni di Domenico Morelli, attualmente conservato presso il Museo d'Arte moderna e contemporanea di Udine. L'opera, di grandi dimensioni e dal taglio orizzontale come il più celebre Beethoven, capolavoro di Lionello Balestrieri, fu realizzata nel 1902 ed esposta nello stesso anno al Glaspalast di Monaco, per poi essere nuovamente presentata al pubblico nella Biennale di Venezia del 1903. Fu in quell'occasione che venne acquistata dalla Fondazione Artistica Marangoni per le collezioni udinesi. Il presente studio appare immortalato accanto a Balestrieri, a un altro studio più piccolo e al dipinto finito in una foto del 1902 che ritrae il pittore nel suo studio a Parigi.Contatta il dipartimento
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...





