Immagine asta

Arte figurativa tra XIX e XX Secolo

giovedì 10 novembre 2022 • Roma

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 156

Si ricorda che i risultati elencati in questa pagina sono comprensivi dei diritti d'asta di Finarte ed escluse eventuali tasse e costi applicabili, se non diversamente specificato.

Un orientamento fortemente internazionale caratterizza la prossima asta di Arte Figurativa di XIX e XX secolo con collezioni di prestigio rintracciate in ogni parte della penisola, a loro volta autentici scrigni; da una collezione veneziana con splendide opere di Carlo Cherubini e Cosimo Privato, al lago di Como con una selezione di sculture di grande fascino, da una raccolta bergamasca con dipinti cardine dell'orientalista Giorgio Oprandi, a una cospicua collezione napoletana dei maggiori interpreti a cavallo dei due secoli: in rassegna Salvatore Fergola, Giacinto Gigante, Fausto Pratella, Giuseppe Casciaro e altri ancora.

Nomi altisonanti per capolavori grafici di Luigi Sabatelli con i Ritratti dei coniugi Bacchetta, Francesco Podesti con un grande cartone preparatorio per il Giudizio di Salomone, e Telemaco Signorini qui nell'affascinante ruolo di reporter per il processo a Plinio Nomellini per anarchia.

Alcuni lotti sorprendenti che l'asta propone: Flamenco! di José Gallegos y Arnosa, pittore tra i più rappresentativi della fiammeggiante stagione spagnola di fine Ottocento, che nel 1887 sposò la milanese Giuseppina Trelanzi, aprendo al pittore un fortunato decennio di produzione in Italia, e nel quale la nostra magnifica opera si inserisce; suggestiva e dall'importanza storico-artistica considerevole, la tela di François-Pierre-Bernard Barry raffigurante Tebe e le rovine del tempio di Karnac nella notte del 2 giugno 1863, esposto nientemeno che al Salon parigino del 1864, conosciuto sino ad oggi dalle sole fonti scritte. Agli orientalisti, ai quali è dedicata una sezione, si riallacciano le impressioni di Giuseppe Haimann.

Importante il nucleo degli Erté: si tratta delle pirotecniche realizzazioni che il celebre artista dallo spiccato gusto decò e dalla fantasia ineusaribile realizzava per costumi ideali e reali. Provengono dalla collezione dello studioso e unico procuratore dell'opera del maestro russo-francese in Italia, Gian Marco Chiavari. Chiudono la selezione i dipinti di Renato Vernizzi, interprete amato dai collezionisti poiché gravitante intorno al gruppo chiarista, ma intimamente legato alle atmosfere sospese hopperiane.

INDIRIZZO
Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

Per maggiori informazioni: 
ottocento@finarte.it 
Milano 02 3363801
Roma 06 6791107

Tornata

Giovedì 10 novembre 2022, ore 15:00 - TORNATA UNICA (lotti 1-223)
MODULO OFFERTE
Scarica qui il modulo offerte

Esposizione

MILANO (una selezione di lotti)
24-25-26 ottobre
dalle ore 10:00 alle 18:00

Milano / Via Paolo Sarpi, 6
(come raggiungerci)

ROMA
5 novembre
dalle ore 10:00 alle 14:00

7-8-9 novembre
dalle ore 10:00 alle 18:00

Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Il Dipartimento di Arte figurativa tra XIX e XX Secolo seleziona quadri e opere d’arte risalenti al periodo compreso tra primi anni del XIX secolo e la prima metà del XX secolo.

Tra i lotti in asta si enumerano sculture in terracotta, marmo o bronzo, ed opere d’arte esemplari delle diverse tecniche pittoriche, dal disegno all’acquarello, all’olio su tela, selezionate e raccolte meticolosamente.

Particolare attenzione viene prestata alla scelta e alla valutazione di lavori di artisti italiani, senza per questo dimenticare gli autori stranieri. Per citare alcuni esempi: pittori della Campagna Romana e rappresentanti della Secessione Romana, grandi Maestri delle varie scuole regionali e artisti di fama mondiale come Antonio Mancini e Paolo Troubetzkoy.

Due sono le vendite annuali,  in primavera e autunno. Vi invitiamo a contattarci per email o tramite l’apposito form per valutazioni gratuite e confidenziali.

Contatti

ottocento@finarte.it 02 3363801 - 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Lotti in asta

Filtri

Finarte è partner di Art Loss Register. Tutti i lotti di importo uguale o superiore a 1.500 euro sono singolarmente incrociati con la banca dati del registro durante la preparazione dell'asta.

Filtra per