Precedente / Successivo

Arte Africana / Una Prestigiosa Collezione Svizzera

mercoledì 14 ottobre 2020, ore 17:30 • Milano

54

Baulé, regione di Bouaké (Costa d’Avorio)

Stima

€ 4.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Legno a patina scura, perline di vetro;
H 34 cm
Figura femminile.
La fronte ampia si chiude con una pettinatura a corona.Le gambe di dimensioni ridotte segnalano l’importanza che lo scultore ha riservato a tutto il resto della figura, impreziosita da collane di perle.

Provenienza

- Ex collezione Serge Brignoni (Chiasso) (prima degli anni 1940);
- Ex collezione privata (Lugano);
Queste sculture Baulé, con la pettinatura a corona, scolpite senza proporzioni nelle parti del corpo, dove gli arti inferiori sono molto ridotti e anche le altre parti anatomiche sono trattate in modo grossolano, testimoniano uno stile arcaico della tradizione scultorea Baulé. Le molte opere, che nella regione sono state realizzate in tempi successivi, sono famose per la perfezione e l’equilibrio della figura umana. Ogni dettaglio, che gli scultori delle tante atelier hanno via via realizzato, è sempre ben curato nei particolari, soprattutto nelle proporzioni del corpo, nei tatuaggi, nella lavorazione delle dita di mani e piedi dove sono perfino scolpite alla perfezione tutte le ossa e le unghie.

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.