Precedente / Successivo

Arte Africana / Opere dalla Collezione Svizzera di Walter Schwab

mercoledì 13 ottobre 2021, ore 17:00 • Milano

56

SONGYE, Congo Kinshasa

Stima

€ 1.400 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

h 43,8 cm
Ascia da parata.
Lama asimmetrica in ferro forgiato con sequenza di nervature annodate ed avvolte a spirale. Impugnatura in legno ricoperta con lamina di rame Nome d’origine: Kasuyu.
I Songye (Basonge) sono un gruppo di circa 100.000 individui che vivono in una vasta area sud orientale dell’ex Zaire, delimitata dai corsi dei fiumi Lwlaba e Lomami. Fin da tempi remoti hanno sviluppato una grande abilità nella produzione di armi in ferro, soprattutto asce da parata. Questi oggetti di pregio erano riservati a capi clan, stregoni, giudici, scultori famosi, ecc.Erano utilizzati nel corso delle cerimonie collettive per testimoniare il prestigio ed il rango sociale di chi le possedeva. La fama di queste grandi asce si è diffusa nei primi anni del 1900 e molti modelli sono stati prodotti dai fabbri Songye e Nsapo Nsapo che le realizzavano con grande abilità.Le barre di sostegno della lama venivano prima decorate a cesello, poi saldate tra loro ad una estremità ed infine unite alla lama. Alcune barre, come in questo esemplare, possono essere attorcigliate più volte a spirale. La lama è abbellita anche con una sequenza di motivi puntiformi ottenuti con il bulino. Le forme asimmetriche sembrano meno diffuse.

Bibliografia

SOTHEBY’S, Art Africain et Océanien, Paris asta del 5 Maggio 2003, lotto 45 (472);
SOTHEBY’S, Art Africain et Océanien: Collection Peter et Veena Schnell - Vol. II, Paris asta del 3 Dicembre 2004, pag. 64, lotto 50 (494);

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.