Precedente / Successivo

1000 Finarte / Asta di automobili

lunedì 13 maggio 2019 • Brescia

265

1957 Fiat 1100 E TV (Carrozzerie Speciali Fiat)

Stima

€ 37.000 - 42.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Telaio no. 312741- Motore no. 328193.
  • Eleggibile Mille Miglia. La "TV" ha un passato importante come vincitrice di classe alla Mille Miglia.
  • Completo restauro.
  • Matching numbers.
  • Targhe originali.

Certificati ed Attestati
ASI
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane in ordine e aggiornate.

Eleggibilità
  • Mille Miglia. Eleggibile. La "TV" ha un passato importante come vincitrice di classe alla Mille Miglia. 
  • Giro di Sicilia. Eleggibile.
  • Targa Florio. Eleggibile.
  • Goodwood Revival. Eleggibile.
  • Rallye Monte-Carlo Historique. Eleggibile
  • Tour Auto. Eleggibile.
  • Le Mans Classic. Eleggibile.
  • Coppa d’Oro delle Dolomiti. Eleggibile.
  • Vernasca Silver Flag. Eleggibile.
  • California Mille: Eleggibile.
  • Nürburgring Classic. Eleggibile.
  • Pebble Beach Concours d’Elegance. Eleggibile.
  • Amelia Island Concours d’Elegance. Eleggibile.
  • Chantilly Arts & Elegance Richard Mille. Eleggibile.
  • Concorso d’eleganza Villa D’Este. Eleggibile.

Provenienza

Il modello 

La Fiat 1100/103 fu introdotta nel 1953; rispetto alla 1100 E aveva una moderna carrozzeria berlina a 4 porte con parafanghi e luci anteriori integrate. Le soluzioni tecniche, a parte il passaggio alla soluzione monoscocca, erano classiche: trazione posteriore, avantreno a ruote indipendenti, retrotreno a ponte rigido e freni a tamburo. Il nuovo modello era stato chiamato 1100/103 per il suo numero di progetto. Il modello, pur essendo un'auto di famiglia, ebbe subito successo tra gli sportivi; anche Enzo Ferrari si congratulò. Nell'ottobre del 1953, l'auto divenne disponibile in una versione dichiaratamente sportiva, la 1100 TV (Turismo Veloce) con 48 hp, anziché 36 hp delle versioni normali, grazie anche a un carburatore Weber doppio corpo e ad un rapporto di compressione più elevato. Sulla TV, l’albero di trasmissione era diviso in due parti collegate da un giunto, diverso il rapporto al ponte. Esternamente si riconosceva per la verniciatura bicolore, finiture più ricche, "codine" ai lati del bagagliaio e terzo faro centrale inserito nella mascherina. Nel 1956 un restyling interessò tutte le 1100/103, dando vita alla serie 103 E. Oltre ad alcune modifiche al frontale (nuova mascherina senza il terzo faro centrale, adozione di 2 fari antinebbia) ed agli interni (plancia, strumentazione, riscaldamento, rivestimenti), la berlina beneficiò di un nuovo disegno dei fanalini posteriori e di un diverso posizionamento della ruota di scorta nel vano bagagli. La verniciatura bicolore nella versione 103 E si estese anche alle fiancate. Dal punto di vista tecnico, la berlina E TV arrivava a disporre di 53 hp. La velocità massima dichiarata era di circa 140 km/h.La TV è stata ampiamente utilizzata nelle competizioni e le sue vittorie più prestigiose includono le vittorie di classe alla Mille Miglia nel 1954 e nel 1955. Luciano Ciolfi vinse il Campionato Italiano Turismo in una TV 1100 e Umberto Agnelli ha gareggiato più volte con una Turismo Veloce.
L'auto 

Fiat 1100 E TV, telaio no. 312741 è un'auto prodotta nel reparto Carrozzerie Speciali Fiat nel 1957. La vettura è stata acquistata nel 1992 in condizioni da completo restauro dal carrozziere Silvano Rossi di Grosseto che ne è stato anche il restauratore. Se pure trovata completa e fondamentalmente sana, ha tuttavia richiesto un lavoro lungo e attento per ripristinare ogni cosa, dallo stato di abbandono, allo stato dell’arte. La meccanica originale (matching numbers) è stata revisionata da Giuliano Giaggioli, sempre di Grosseto. Ogni lavoro è stato eseguito senza limiti di tempo e budget da rispettare, ottenendo un risultato di livello eccellente. La vettura mantiene molti dettagli volutamente conservati. A distanza di vent’anni dal restauro, si presenta in stato impeccabile di estetica e di funzionamento. La verniciatura bicolore è stata mantenuta in due toni di verde conformi all’originale. Le ruote in acciaio a disco forato sono ritenute originali, utili per ventilare i freni. I telai Fiat 1100/103 E e 1100/103 E TV hanno numeri da 305.019 a 371.134 (per un totale di 66.115 esemplari tra E ed E TV). Il telaio no. 312741 è immatricolata con le targhe originali PI24811 del 1957.
Stato dell’Arte: Ottimo restauro ventennale, mantenuta con attenzione.

Bibliografia

  • Gino Gnugno, Fiat 1100 TV, Fotograph Edizioni, Italy 2013.
  • Dante Giacosa, I miei 40 anni di progettazione alla Fiat, Centro Storico Fiat, Torino 2014.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 33638028 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

1956 Ford Thunderbird (Ford)
260

1956 Ford Thunderbird (Ford)

Stima € 50.000 - 55.000

Base d'asta € 45.000

1955 Porsche 356 1500 (Reutter Karosserie Stuttgart)
261

1955 Porsche 356 1500 (Reutter Karosserie Stuttgart)

Stima € 150.000 - 180.000

Base d'asta € 150.000

1956 Austin-Healey 100 (Austin-Healey)
262

1956 Austin-Healey 100 (Austin-Healey)

Stima € 85.000 - 95.000

Base d'asta € 85.000

1956 Fiat 600/750 Mucera Kit Abarth (Fiat)
263

1956 Fiat 600/750 Mucera Kit Abarth (Fiat)

Stima € 43.000 - 55.000

Base d'asta € 43.000

1956 Lancia Aurelia B24S Convertibile America (PininFarina)
264

1956 Lancia Aurelia B24S Convertibile America (PininFarina)

Stima € 420.000 - 480.000

Base d'asta € 420.000

1957 MGA 1500 (MG)
266

1957 MGA 1500 (MG)

Stima € 37.000 - 43.000

Base d'asta € 37.000

Marchio registrato ERMINI e prototipo ERMINI 686
267

Marchio registrato ERMINI e prototipo ERMINI 686

Stima € 2.000.000 - 2.500.000

Base d'asta € 1.800.000

1959 Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce (Pinin Farina)
268

1959 Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce (Pinin Farina)

Stima € 80.000 - 110.000

Base d'asta € 80.000

1961 Mercedes-Benz 190 SL (Mercedes-Benz)
269

1961 Mercedes-Benz 190 SL (Mercedes-Benz)

Stima € 100.000 - 150.000

Base d'asta € 100.000

1992 Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 1 "Martini 6" (Lancia)
271

1992 Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 1 "Martini 6" (Lancia)

Stima € 120.000 - 150.000

Base d'asta € 120.000

1955 AC ACE (AC)
258

1955 AC ACE (AC)

Stima € 320.000 - 350.000

Base d'asta € 320.000

Continua a sfogliare il catalogo