Precedente / Successivo

Arte Africana / Opere dalla Collezione Svizzera di Walter Schwab

mercoledì 13 ottobre 2021, ore 17:00 • Milano

8

IATMUL, Nuova Guinea, regione del medio Sepik

Stima

€ 12.000 - 16.000

Lotto venduto

€ 3.584

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

h 55 cm
Maschera.
Legno intagliato e dipinto. Sarà fornita priva del piedistallo.
Maschera caratteristica della regione del Medio Sepik lungo il corso compreso tra i villaggi Tambaran, Angoran, Korogo. È costituita da una struttura di legno duro intagliato, dipinto di nero, ricoperta con elementi fissati con impasto di resine naturali: zanne di cinghiale, piume di uccello e conchiglie. La forma della maschera ricorda il volto stilizzato di un uccello della foresta con un lungo naso a becco. Una maglia di rafia intrecciata ne riveste il profilo. Questi modelli erano l’immagine degli antenati del clan, sia maschili che femminili.Le maschere erano utilizzate nelle rappresentazioni pubbliche, in particolare nei rituali che coinvolgevano la partecipazione dei giovani.

Provenienza

Galleria Peter Kohler, Ascona 1962 (inv. 127) (*);
Galleria Paolo Morigi, Lugano (1978);
Collezione Walter Schwab, Berna (inv. WS 184) (1979);
Esemplare acquistato il loco durante la spedizione in Papua Nuova Guinea organizzata negli anni 1950/1960 dal gallerista Peter Kohler (*) assieme ai professori svizzeri Alfred Buhler (**) e René Gardi (***), grandi viaggiatori ed autori di numerosi testi, in particolare sui Papua della Nuova Guinea. La maschera, arrivata in Olanda nel 1962 con altri reperti della spedizione, è stata importata in Svizzera da Peter Kohler e nel 1978 venduta a Paolo Morigi. L’anno dopo è entrata nella collezione di Walter Schwab.

Note Specialistiche

Lotto depositato in sede esterna Finarte (Suisse). Potrebbe essere soggetto a costi legati all'importazione doganale rispetto alla nazione di appartenenza dell'acquirente. In ogni caso, qualsiasi costo e/o onere connesso all'eventuale importazione doganale è da considerarsi a carico dell'acquirente. Per ulteriori informazioni, scrivere a: arteafricana@finarte.it;

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp