Precedente / Successivo

Arte Africana / Opere dalla Collezione Svizzera di Walter Schwab

mercoledì 13 ottobre 2021, ore 17:00 • Milano

4

KISSI, Guinea, regione centrale

Stima

€ 1.200 - 1.400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

8,7 x 5 cm
Figura in steatite.
Rappresenta la testa di un personaggio maschile che i Mende chiamano Mahen Yafe che significa “Spirito del Capo”.Il volto è scolpito secondo stilemi che caratterizzano queste pietre.La loro funzione era di ritrarre i volti dei capi Sapi, gruppi di popolazioni che già prima del 1500 abitavano la zona costiera della Sierra Leone.Sono pietre considerate più rare dei Nomoli.Le caratteristiche che le distinguono sono: grosso volto negroide proiettato su un piano orizzontale, palpebre in obliquo sporgenti, naso a narici dilatate, grossi anelli alle orecchie, elaborata pettinatura con incisioni a rombo.

Provenienza

Galleria Paolo Morigi, Lugano (1978);
Collezione Walter Schwab, Berna (inv. WS 235);

Note Specialistiche

Lotto depositato in sede esterna Finarte (Suisse). Potrebbe essere soggetto a costi legati all'importazione doganale rispetto alla nazione di appartenenza dell'acquirente. In ogni caso, qualsiasi costo e/o onere connesso all'eventuale importazione doganale è da considerarsi a carico dell'acquirente. Per ulteriori informazioni, scrivere a: arteafricana@finarte.it;

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.