Precedente / Successivo

Arte del XIX Secolo

martedì 06 luglio 2021, ore 15:00 • Roma

51

Virginia Tomescu Scrocco

(Bucarest 1886 - Tivoli 1950)

La siesta

Stima

€ 900 - 1.100

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su legno
cm 49 x 69

firmato in basso a destra: V. Tomescu. Scrocco

Sul retro, vecchio cartellino manoscritto con numero di riferimento (109).


Nata a Bucarest, in Romania, nel 1886 da famiglia agiata, Virginia Tomescu si trasferisce a Parigi a soli 17 anni per studiare alla celebre Académie Julian, fondata dal pittore Rodolphe Julian. Durante un viaggio in Italia con la madre rimane talmente affascinata dal Belpaese da trasferirsi all'Accademia delle Belle Arti di Roma. 
La sua formazione appare quindi divisa fra Francia e Italia ma caratterizzata comunque da grande luminosità, salda volumetria e predilezione per la pittura en plein air. Sposatasi nel 1915 con un medico italiano e aggiunto al proprio il cognome Scrocco, sancendo così il suo legame definitivo con l'Italia, si stabilisce a Tivoli. Qui si dedica interamente alla sua attività di pittrice, dividendosi tra monumentali soggetti contadini, eleganti figure femminili e ariosi paesaggi, tutti accomunati da una felice freschezza di colore.
Tra anni Venti e Trenta raggiunge la maturità artistica, culminata in varie esposizioni collettive e individuali in Italia e in Romania, a partire dalle mostre della Secessione romana (1915) e della Società degli Amatori e Cultori di Roma (1916 e 1918). La sua fama è tale che nel 1929 la regina Maria di Romania le commissiona la decorazione di un castello in Transilvania. Virginia Tomescu Scrocco si spegne a Tivoli nel 1950.

M.F.

Contatta il dipartimento

artefigurativa.milano@finarte.it, artefigurativa.roma@finarte.it 02 3363801 - 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it, artefigurativa.roma@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.