Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 25 maggio 2021, ore 15:00 • Roma

164

Atelier di Pieter Paul Rubens (Siegen 1577 – Anversa 1640)

La regina Tomiri

Stima

€ 8.000 - 12.000

Lotto venduto

€ 10.770

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

olio su tela originale
cm 238 x 175
datato in basso a sinistra: 1638 [una stella a cinque punte tra il "16" e il "38"]

Il dipinto, di notevoli dimensioni e impatto visivo, deriva dal prototipo di Pieter Paul Rubens conservato a Parigi, Musée du Louvre e databile agli anni '30 del Seicento, di formato leggermente più ampio.

Tomiri fu, nel VI secolo a.C., la regina dei Massageti, popolo iranico dell'Asia centrale. Menzionata da vari scrittori antichi, primo fra tutti Erodoto, divenne famosa per aver sconfitto e ucciso l'imperatore persiano Ciro il Grande, quando egli  invase il suo paese per cercare di conquistarlo. Secondo la leggenda, dopo aver decapitato il suo nemico, ne immerse la testa in un bacile pieno di sangue, per vendicare la morte di suo figlio, ucciso a tradimento dallo stesso Ciro. 

Nella versione qui presentata, tra le più simili per dimensioni all'originale parigino, la brutalità della scena è attenuata grazie ad una importante variante compositiva: la testa dell'imperatore persiano è stata sostituita con una testa di cinghiale. Particolare attenzione è in questo caso dedicata alla ricchezza delle vesti dai colori brillanti e all'eleganza delle figure femminili, creando così una composizione solenne e armoniosa che ebbe per certo molta fortuna al tempo.


Contatta il dipartimento

dipintiantichi@finarte.it 06 6791107 Scrivici su Whatsapp