Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi e Arte del XIX Secolo

martedì 15 settembre 2020, ore 15:00 • Roma

33

Taddeo di Bartolo

(Siena 1362 - 1422)

Sant'Antonio Abate e Santa Caterina d'Alessandria (frammento)

Stima

€ 15.000 - 20.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

tempera su tavola
cm 28 x 18
sul retro iscrizione Pietro Laureati/ Pittore fiorentino, sigillo in ceralacca,  etichetta con numero di inventario 30, e timbro di collezione M

La presente attribuzione è stata avanzata dalla dottoressa Gail Solberg, sulla base di fotografie a colori, in una comunicazione scritta. La studiosa trova un confronto tra la figura di Sant'Antonio Abate dipinta nel frammento qui offerto e quella nell'altarolo di Taddeo di Bartolo conservato a Milano, Museo Diocesano.

L'opera faceva probabilmente parte di un altarolo per la devozione privata, tipologia particolarmente diffusa nella Siena della seconda metà del Trecento.

E' stata avanzata inoltre un'attribuzione alternativa a Bartolomeo Bulgarini (Siena 1300 ca. 1378), anche lui allievo di Pietro Lorenzetti.


Contatta il dipartimento

artefigurativa.milano@finarte.it, artefigurativa.roma@finarte.it 02 3363801 - 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it, artefigurativa.roma@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.