Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

148

Medicina - Sanguisughe - Magni, Pietro Paolo

Discorsi [...] sopra il modo di sanguinare, attaccar le sanguisughe & le ventose, far le fregagioni & vessicatorij a corpi humani. , 1618

Stima

€ 800 - 900

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Brescia, Bartolomeo Fontana, [1618]. In 4°. Frontespizio entro bella cornice figurata, ritratto dell'autore, con 8 (di 11) tavole a piena pagina numerate, mancanti B1-2; B7, strappi con perdita a B4-5, lievi fioriture marginali, qualche lieve alone e piccola macchia. § Legato con dello stesso autore Discorso [...] sopra il modo di fare i cauterij, ò rottorij à corpi humani, nel quale si tratta de siti, oue si hanno da fare, de ferri che vsar vi si debbono, del modo di tenergli aperti, delle legature, & delle palline, & dell'vtilità che da essi ne vengono, cose vtilissime non solo à barbieri, Brescia, Bartolomeo Fontana, 1618. Frontespizio entro cornice figurata, ritratto dell'autore, numerose illustrazioni xilografiche nel testo, fioriture, qualche piccola macchia, lieve gora d'acqua alle ultime carte, legatura coeva in pergamena, titolo manoscritto al dorso, leggermente allentata dal corpo del testo, difetti. Timbro di appartenenza al contropiatto, ex libris al verso del frontespizio e al contropiatto posteriore.

Note Specialistiche

Importante trattato sulla pratica dei salassi scritto dal barbiere e chirurgo originario di Piacenza Pietro Paolo Magni (1425-1586) che contiene incisioni a piena pagina attribuibili ad Adamo Ghisi Mantuano che raffigurano scene di salasso e operazioni in varie parti del corpo.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo